Scritto da Pensiero Distillato Psicologia Recensioni libri

I 7 principi della serenità di Brenda Shoshanna

Immagine: Partha S. Sahana

» Leggi alcune citazioni dal libro I 7 principi della serenità

Non conosco compagna più fedele della paura. Già parte della mia vita quando ancora mia madre aveva l’ultima parola su come pettinarmi e vestirmi; al mio fianco mentre salivo, piano dopo piano, i gradi dell’istruzione e immancabilmente presente oggi. La guardo negli occhi e la riconosco: è sempre lei, avida e implacabile.

Riuscirò mai a liberarmene?

Brenda Shoshanna nel suo libro I 7 principi della serenità dice che la paura è solo un bullo e come tale dobbiamo trattarla.
Psicoterapeuta e studiosa Zen, l’autrice esegue una vera e propria autopsia alla paura analizzandone gli aspetti, gli inganni e i punti deboli. In questo brillante saggio non solo ne mostra il vero volto, ma offre anche interessanti spunti di riflessione ed efficaci esercizi per liberarsi dalla sua ingombrante presenza.

Fermatevi un attimo e vedete la paura come un bullo. Vedetevi mentre fuggite. Ora smettete per un istante di correre e voltatevi. In questo momento non dovete fare altro. Limitatevi a fermarvi e voltarvi. Un bullo trae la sua forza dalla vostra fuga, dalla vostra paura e dall’angoscia. Semplicemente evitando di fuggire, di scappar via, avete bloccato la paura sui suoi passi e le avete sottratto energia. Perché è così difficile fermarsi?

Se anche voi siete tiranneggiati da questo bullo la prima cosa da sapere è che odia l’azione e si nutre della reazione e dell’immobilità. Come ci svela l’autrice: “Facendo ora ciò che va fatto, la paura non ha né il tempo né lo spazio per crescere. La paura cresce nel vuoto, quando siamo in attesa, immaginiamo, speriamo e pianifichiamo.”

Sappiamo bene quanto sia difficile prendere posizione di fronte alla paura, ma leggendo il libro, capitolo dopo capitolo, mi sono resa conto di quanto sia fondamentale conoscere il nostro “nemico” per poterlo affrontare. Shoshanna utilizza uno stile semplice e ricorre a esempi pratici e a storie della tradizione Zen per trasmettere con immediatezza i concetti.

I 7 principi della serenità che esplora nel saggio sono:

Trovare il coraggio di essere se stessi

Devo essere me stesso. Non posso tradire ancora me stesso per voi. Nutro così tanta fiducia che quanto è profondo sia anche sacro che farò qualunque cosa mi allieti dentro e il mio cuore stabilisca.

Ralph Waldo Emerson

Abbandonare l’attaccamento e allentare la presa

Accogliete tutto ciò che accade nel vostro mondo di oggi anche se non lo avevate previsto o desiderato; se è presente, dategli il benvenuto. Non combattetelo, bensì ringraziatelo per esserci. Nel farlo vi renderete disponibili a vivere in maniera davvero diversa qualunque cosa accada.

Immagine: ashley rose
Immagine di ashley rose

Riconoscere le voci interiori

Dite alla paura: “Cosa c’è di male nel non essere all’altezza, nello sbagliare, nel rendersi ridicoli? Niente. Non è minimamente pericoloso quanto vivere bloccati”. Chi mai è davvero pronto a tutto? Se aspettiamo fino a quando non saremo pronti, rimarremo bloccati nella fantasia e non succederà nulla.

Andare alla ricerca di un posto sicuro

Quanto potere può avere la paura nella nostra vita, allorché siamo disposti ad accettare il dolore? Quando siamo pronti ad accogliere tutto ciò che accade, la paura non può più costringerci a vivere una vita limitata, isolata, soffocata.

Immagine: Zephyrance Lou
Immagine di Zephyrance Lou

Esprimere atti d’amore e benedizioni

Con la dolcezza vinci la collera, con la generosità vinci la meschinità, con la verità vinci l’inganno.

Buddha

Rinunciare a controllare e dominare

Essere te stesso è tutto ciò che puoi davvero essere. Qualsiasi altra cosa è andare fuori strada.

Bhagwan Shree Rajneesh

Accettare la perfezione del nostro essere, fare amicizia con noi stessi

Perché non ci doniamo incautamente, abbondantemente, completamente? Siamo semplicemente parte di un processo senza fine, non abbiamo nulla da guadagnare o da perdere, ma solo da vivere.

Henry Miller

Personalmente ritengo I 7 principi della serenità di Brenda Shoshanna un piccolo gioiello da leggere, sottolineare e usare nella nostra vita quotidiana. Credo che meriti anche una seconda o terza rilettura talmente è ricco di spunti di riflessione. Per ora mi accontento di tenerlo sul comodino, sempre a portata di mano. 😉

» Leggi alcune citazioni dal libro I 7 principi della serenità

Immagine: Hartwig HKD
Immagine di Hartwig HKD

Informazioni sul libro:

Titolo: I 7 principi della serenità
Autrice: Brenda Shoshanna
Editore: Il Punto d’Incontro Edizioni
Traduzione: Ilaria Dal Brun
Pagine: 225

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Foto in apertura di Partha S. Sahana

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , , Last modified: 29 Settembre 2023