I fiori di Bach per l’insicurezza

6 sono i rimedi di Bach per curare insicurezza e incertezza

Immagine: Guillaume Pelinski

Immagine: Guillaume Pelinski

L’insicurezza è un nemico subdolo e astuto: si insinua in noi senza far rumore e ci condiziona in ogni aspetto della nostra vita. Dai piccoli problemi quotidiani alle scelte esistenziali, ci capita di aver bisogno di un aiuto per ritrovare la sicurezza nel prendere le decisioni.

6 sono i rimedi che il dottor Bach aveva individuato: 6 fiori per 6 stati d’animo legati all’incertezza e al dubbio.
Leggete le schede e se avete bisogno di aiuto per scegliere, scrivetemi per un consulto. È assolutamente gratuito, quindi nessuna paura! 😉

SCLERANTHUS >>
È il rimedio adatto a chi, posto di fronte a due o più alternative, non sa prendere una decisione. È il fiore che aiuta chi è perennemente indeciso nelle piccole questioni di ogni giorno, a tal punto da trasformare ogni scelta in un vero e proprio dilemma.

WILD OAT >>
È il rimedio consigliato a chi sta cercando la propria strada, ma non sa in quale direzione guardare, non ha un obiettivo chiaro e non riesce a capire quale sia la sua vera vocazione.

CERATO >>
È il fiore di Bach per chi, pur sapendo cosa vuole, non si fida del proprio giudizio e chiede costantemente il parere di chi lo circonda.

HORNBEAM >>
È il rimedio consigliato a tutti quelli che soffrono della cosiddetta “sindrome del lunedì”: per chi si sveglia la mattina già stanco e al solo pensiero degli impegni della giornata si sente esausto.

GENTIAN >>
Per chi dopo un insuccesso o una delusione si è abbattuto e non crede più di potercela fare. È il rimedio adatto a chi ha bisogno di ritrovare un po’ di fiducia in se stesso per riprovare dopo un fallimento.

GORSE>>
Per chi ha perso tutte le speranze e pensa che non ci sia più nessuna strada da percorrere: Gorse è il fiore adatto a riprendere la propria vita in mano con ritrovata fiducia nel futuro.





4 commenti

  • comment-avatar
    Andrea 25 Mar 2018 (14:36)

    Quando ho a che fare con gente estranea, mi sento sempre sotto osservazione. Quale fiore mi consiglia per questo stato d animo? Grazie

    • comment-avatar
      Pensiero Distillato 5 Apr 2018 (21:47)

      Ciao Andrea,
      non è semplice consigliare un fiore senza approfondire un po’ il contesto che genera una particolare problematica emotiva. Ad esempio, nel tuo caso, diverse sono le motivazioni che potrebbero generare il disagio che provi in presenza di persone che non conosci: la paura di sbagliare, o di non essere all’altezza di una situazione, o il sentirsi giudicato secondo un particolare standard…
      Se ti va, ti invito a scrivermi di nuovo qui o via mail per approfondire un po’ il contesto e soprattutto le emozioni che provi.

  • comment-avatar
    flavia 9 Nov 2018 (12:54)

    Io sono una persona molto insicura, ogni volta che devo prendere una decisione vado in ansia e ho sempre paura di sbagliare. Personalmente sono molto stanca di vivere così, un’amica mi ha consigliato di provare con i fiori di bach guna che per lei sono stati molto utili in altre circostanze. Per il mio caso se ho ben capito è sclaranthus il fiore che dovrei prendere, ma è sufficiente o dovrei aggiungerne altri? Grazie

    • comment-avatar
      Pensiero Distillato 13 Nov 2018 (14:18)

      Ciao Flavia,
      sicuramente Scleranthus è il fiore indicato se senti di essere sempre indecisa di fronte a una scelta da prendere. Considerato però che la motivazione primaria della tua indecisione sembra essere la paura di sbagliare, potresti pensare di aggiungervi anche Cerato e Larch per rafforzare la fiducia in te stessa e nelle tue scelte personali.

      Spero di esserti stata d’aiuto 🙂