Scritto da Pensiero Distillato Recensioni libri

Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Pulset

Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Pulset

Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Pulset è un vero e proprio compendio di consigli, suggerimenti, idee ed esercizi utili volti a renderci maggiormente consapevoli delle emozioni e dei pensieri che guidano le nostre azioni quotidiane.

Di solito quando parliamo di rivoluzione pensiamo ai cambiamenti storici e tecnologici, insomma a qualcosa di eclatante e perlopiù esterno a noi, dimenticandoci troppo spesso di quanto potente sia, invece, anche un altro tipo di rivoluzione, la madre di tutte le rivoluzioni: quella interiore. Quando modifichiamo il nostro sguardo, l’atteggiamento, il modo di vivere finiamo per innescare un cambiamento che, all’inizio, potrà anche apparire silenzioso e discreto, ma che, col passare del tempo, ci regalerà di certo grandi sorprese.

Di questo tipo di rivoluzioni parla Elsa Pulset nel suo libro: il suo intento è aiutarci ad accedere a queste rivoluzioni attraverso quelle che lei definisce “routine”, ovvero idee ed esercizi per affrontare le difficoltà quotidiane acquisendo una sempre maggiore padronanza di noi stessi, dei nostri pensieri ed emozioni. Si tratta di 250 routine “veloci” divise per argomenti, ognuno dedicato a un aspetto cruciale della vita. Si va dalle routine per conoscersi meglio e affrontare i cambiamenti alle routine per risolvere le emozioni negative, raggiungere i propri obiettivi e migliorare la vita familiare.

Un esempio? Eccolo!

Pensa a come sarebbe la tua vita se ti reputassi, sinceramente, senza ombra di dubbio, una persona di grande valore. Chiudi gli occhi e prova a immaginarlo.
Come ti sentiresti? Che cosa avresti fatto di diverso dal solito nelle ultime ventiquattro ore?

Non è semplice parlare di un libro così perché è l’esperienza che conta, e senza farne esperienza le parole rimangon parole. Però ci sono parole che spingono a fare, a creare, a cambiare. Sono parole che ispirano e, di queste parole, il libro di Elsa Pulset è decisamente ricco. Se ne siete rimasti incuriositi e avete voglia di mettervi in gioco… Il libro delle piccole rivoluzioni è una lettura che non vi deluderà.

Essere giovani e belli è un incidente di natura, ma essere vecchi e belli è un’opera d’arte.

Eleanor Roosevelt

Informazioni sul libro:

Titolo: Il libro delle piccole rivoluzioni
Autore: Elsa Pulset
Editore: DeAgostini Editore
Traduzione: Laura Scolari
Pagine: 409

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Last modified: 29 Settembre 2023