Scritto da Recensioni libri

Guarire le ferite del passato – Metamedicina delle relazioni affettive

Immagine: Rachel Andrew

Chi nella vita non ha sperimentato, almeno una volta, problemi nelle relazioni? Le difficoltà relazionali sembrano essere un triste leitmotiv che accompagna la maggior parte di noi.
Che si tratti di incomprensioni con i genitori, i figli, gli amici, il partner… tutti prima o poi siamo chiamati a questo doloroso confronto.

Possiamo rispondere o meno alla chiamata, ma provate a pensare a quando avete preferito non farlo, a quando siete fuggiti o avete semplicemente evitato di porvi troppe domande: com’è andata a finire? Spesso sembra di essere incappati in una sorta di maledizione in cui gli stessi problemi, le stesse penose situazioni si ripresentano con altre persone e poi ancora altre e altre finché, esausti, ci arrendiamo e accettiamo quel confronto.
Vi è capitato? Vi sentite imprigionati in una sorta di copione che si ripresenta impietoso nella vostra vita? Cambiano gli attori, ma non le scene?

Guarire le ferite del passato di Claudia Rainville nasce per affrontare proprio questo dilemma e prova a rispondere alla domanda: come faccio a cambiare copione nelle mie relazioni affettive?
Sono passati circa due anni da quando lo lessi per la prima volta, ma è uno di quei libri che ti rimangono dentro e ti accompagnano, passo dopo passo, aiutandoti a non  ricadere nei vecchi schemi.

Innanzitutto, non è la sfortuna a farci incontrare sempre la stessa tipologia di persone, ma un meccanismo che si è attivato in noi e che, volenti o nolenti, ci attrae verso di loro e attira loro verso di noi. Possono essere le persone più sbagliate, quelle che ci faranno soffrire e disperare come nessun altro, eppure l’attrazione è, lasciatemelo dire, fatale. Ci si sceglie inconsapevolmente e si perpetua lo schema di dolore che, dopo l’ultima relazione finita male, ci eravamo ripromessi di evitare come la peste.

La premessa alla base del libro è che la nostra esistenza non inizia e termina sul piano fisico, ma ci vede impegnati in un viaggio che potremmo definire “spirituale”. Così, siamo tutti sulla Terra per imparare, ci sono parti oscure di noi che ci guidano verso determinate esperienze (oscure in quanto non le conosciamo), niente avviene per caso ma tutto è finalizzato alla nostra crescita e all’aumento della nostra consapevolezza. Usando le parole della Rainville:

Nel corso della nostra esistenza sulla terra, seguiremo un percorso che comporterà difficoltà da sormontare, sfide da raccogliere, qualità da sviluppare, atteggiamenti da trasformare e lezioni di vita da integrare. Tutto questo si può definire “progetto di vita”.

È importante che lo sappiate perché è un approccio che ad alcuni potrebbe risultare ostico, quindi meglio saperlo in anticipo e scegliere consapevolmente il percorso che può aiutarci in un particolare momento della nostra vita.
Detto questo, se il libro e il percorso che propone vi incuriosiscono vi anticipo che si dispiegherà in sette fasi/capitoli:

  • Riconoscere i copioni della nostra sofferenza
  • Affrancarsi dalla sofferenza
  • Il dolore dell’uno risveglia il dolore dell’altro
  • Aprire il proprio cuore
  • Assumersi le proprie responsabilità nelle relazioni e affrancarsi dalle lotte di potere
  • Liberarsi dalla dipendenza affettiva
  • Riscoprire il proprio valore
Immagine: ohmann alianne

Immagine: ohmann alianne

Se vi sentite pronti a intraprendere un viaggio dentro voi stessi e le vostre relazioni problematiche, allora Guarire le ferite del passato vi sarà di grande aiuto. Per me lo è stato perché mi ha aiutata a vedere di quali schemi ero prigioniera e a capire come affrancarmene. Questo tipo di percorso è un impegno che prendiamo nei confronti di noi stessi, ma non solo perché tutto ciò che ci guarisce si ripercuote anche su chi ci circonda. Alcune persone si allontaneranno da noi perché ancora avvinghiate ai nostri vecchi schemi, mentre altre si avvicineranno e ci doneranno la possibilità di vivere nuove relazioni più salutari e armoniose. Non capiterà da un giorno all’altro, certo, ma ci accorgeremo del cambiamento e questa sarà la nostra miglior ricompensa.

Informazioni sul libro:

Guarire le ferite del passato - Metamedicina delle relazioni affettive di Claudia RainvilleTitolo: Guarire le ferite del passato – Metamedicina delle relazioni affettive
Autore: Claudia Rainville
Editore: Edizioni Amrita
Traduzione: Cristina Schiavone
Pagine: 608
Prezzo: 24,00 euro
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Foto in apertura di Rachel Andrew

Tag:, , Last modified: 22 Ottobre 2019