Scritto da Imbrattacarte L'Imbrattacarte Leggere per Scrivere

Manuale del giovane scrittore creativo di Bianca Pitzorno

Recensione Manuale del giovane scrittore creativo di Bianca Pitzorno

Non è mai troppo presto (né troppo tardi!) per avvicinarsi alla scrittura creativa con curiosità e voglia di mettersi in gioco.
Se sei un giovane scrittore (ma davvero giovane, ossia se hai un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni) il Manuale del giovane scrittore creativo di Bianca Pitzorno è sicuramente un buon punto di partenza.

Noi della cricca quell’età l’abbiamo superata da un pezzo, eppure non disdegniamo la lettura di libro se ha qualcosa da insegnarci. Nel caso del manuale di Pitzorno abbiamo voluto soddisfare una curiosità a lungo coltivata: com’è la scrittura insegnata ai bambini?

Fantasiosa, divertente, stimolante. Così abbiamo trovato il libro e così pensiamo che dovrebbe essere presentata la scrittura ai bambini, senza spaventarli subito ponendoli di fronte a titoli di temi improbabili e noiosi.

Si parte dalla scelta del proprio pseudonimo, passando per il gioco degli errori e arrivando alla composizione di storie e filastrocche. Nel percorso siamo accompagnati da un famoso personaggio della scrittrice: Prisca Puntoni, un nome, una garanzia.

Se ti piacerebbe far conoscere la scrittura creativa ai bambini, vuoi perché sei genitore, vuoi perché sei insegnante, il Manuale del giovane scrittore creativo secondo noi fa al caso tuo.

Per diventare un vero scrittore creativo, prima di tutto vi occorre un luogo in cui ritirarvi a scrivere in pace, o anche solo a meditare in attesa dell’ispirazione, quel rifugio che una vostra collega inglese già affermata chiamava “una stanza tutta per sé”.

Ti consigliamo il libro se:

  • sei giovane e ti avvicini alla scrittura creativa per la prima volta
  • sei un genitore o insegnante e vuoi far conoscere la scrittura ai bambini

Ti sconsigliamo il libro se:

  • non sei più un bambino
  • non sei incuriosito dai giochi di parole e da un approccio giocoso alla scrittura

Informazioni sul libro

Titolo: Manuale del giovane scrittore creativo
Autore: Bianca Pitzorno
Editore: Mondadori

Acquistalo su Amazon.it

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , , Last modified: 29 Settembre 2023