Scritto da Imbrattacarte Corsi di scrittura L'Imbrattacarte

Corso gratuito di scrittura: “Scrivila ancora Sam”

Se ami scrivere, di solito, due sono le cose che cerchi:

– un modo (e spazio) per essere pubblicato
– un aiuto per migliorare il tuo stile e trovare nuove idee

Prima cosa: sicuramente ti sarai già imbattuto in tanti siti e forum che sul web ti permettono di condividere i tuoi scritti gratuitamente (e nel frattempo starai sfacchinando nella speranza che qualche editore si accorga di te).

Seconda cosa: oltre ai manuali, ai consigli che trovi su blog e siti di scrittori più o meno affermati, è probabile che ti sia già passata per la testa l’idea di frequentare un corso di scrittura (o se te lo puoi permettere anche una scuola).

Non è così? Mai, ma proprio mai pensato di frequentare un corso? Davvero? Male allora! Perché noi della cricca ne abbiamo trovato uno che potrebbe fare al caso tuo (e nostro): un bel corso di scrittura creativa… totalmente gratuito.

Stiamo parlando Scrivila ancora Sam, un corso realizzato da Fabio Bonifacci, autore e sceneggiatore italiano che ci ha conquistati esordendo così:

In questo corso racconto quello che so sulla scrittura e sulla costruzione di una storia.
[…]
Lo faccio perché da giovane, davanti a esosi master, mi dicevo “se divento sceneggiatore, terrò corsi gratis”, e dopo 11 film è ora di mantenere la promessa.

Lo faccio perché insegnare è il modo migliore di imparare, o di ripassare.
Lo faccio perché mi piace l’idea che i saperi vengano diffusi gratuitamente.

So che dare consigli davvero utili sulla scrittura è difficile, io ho la speranza di riuscirci ma non la certezza. Anche per questo è gratis: se non altro, nessuno potrà dire di essere stato fregato.

Davanti a una premessa di questo tipo è scontato dire che “tentar non nuoce”!

Il corso, per ora, si compone di 4 lezioni in cui vengono trattati tutti i temi base per scrivere romanzi, racconti e sceneggiature: come si costruisce una storia, quali sono gli errori più comuni da evitare, eccetera eccetera.
Dalla 4 lezione in poi è necessario registrarsi sul sito, ma il tutto rimane assolutamente gratuito.

Alla prossima segnalazione! 😉

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 3 Ottobre 2023