Scritto da Imbrattacarte Corsi di scrittura L'Imbrattacarte

Scrivi il tuo romanzo in un anno – Il corso di scrittura di Anthony Ehlers

Credevi ti avessimo abbandonato, vero? O forse pensavi si fosse aperta una voragine e avesse inghiottito tutta la cricca al gran completo! Bè, come darti torto, abbiamo latitato per tantissimo tempo… un anno ormai. Un anno?! Eh sì, purtroppo è davvero passato un anno dall’ultimo aggiornamento e, che dire, non ci sono scusanti. Nostra culpa. Speriamo, però, di farci perdonare parlandoti di un bel corso di scrittura scoperto sul sito Writers write, un corso realizzato da Anthony Ehlers.

Si tratta di un percorso da seguire per scrivere un romanzo in un anno. È suddiviso in settimane, ciascuna settimana dedicata a un argomento specifico.

Se hai un romanzo nel cassetto, una bozza di trama che stuzzica la tua fantasia o se anche non hai ancora un’idea chiara di quello che vorresti scrivere, ma ti piacerebbe accettare la sfida, questo corso ti prende per mano e ti accompagna passo passo.

Eccotene un breve assaggio.

Prima settimana: Start Strong, Start Simple (ovvero Inizia con decisione, inizia con semplicità)

Prima di cominciare passa in rassegna le tue idee più acerbe e scegli quella che più ti ispira e ami perché è proprio in sua compagnia che passerai le prossime 52 settimane. Quindi scegli bene!

La prima lezione ti aiuta a trovare quell’idea, ad esplorare la tua “stanza dell’immaginazione”, lo spazio in cui di solito archivi tutte le idee non ancora sviluppate.

Leggi la prima lezione: Start Strong, Start Simple »

Seconda settimana: Finding your Red, Yellow, and Blue (Alla ricerca del tuo Rosso, Giallo e Blu)

Ora che hai trovato la tua idea, si passa allo step successivo: l’esplorazione vera e propria. Quali sono i tratti peculiari di questa idea? I personaggi e l’ambientazione?

Leggi la seconda lezione: Finding your Red, Yellow, and Blue »

Terza settimana: Getting To Grips With Genre And Tone (Afferrare genere e tono)

L’esplorazione prosegue e ti avvicini al genere letterario della storia che vorresti scrivere, al tono più adatto per raccontarla e scopri nuovi particolari sull’atmosfera che permea la tua idea, sui personaggi che emergono.

Leggi la terza lezione: Getting To Grips With Genre And Tone »

Quarta settimana: Getting to Grips With Research (La ricerca)

Inizia ora la fase di ricerca perché l’idea diventi sempre più concreta. A seconda del romanzo che hai scelto di scrivere e del genere a cui appartiene si tratterà di una ricerca più o meno profonda.

Leggi la quarta lezione: Getting to Grips With Research »

Quinta settimana: What Will Happen Next? (E ora cosa succederà?)

Dopo la ricerca, si può rielaborare la sinossi scritta in precedenza espandendone inizio, fase centrale e finale. Inizia, inoltre, la sperimentazione per trovare il punto di vista più adatto a raccontare la storia.

Leggi la quinta lezione: What Will Happen Next? »

Sesta settimana: Overcoming Your Fear of the Middle (Superare la paura della fase centrale)

È arrivato il momento di espandere la sinossi, in particolare nella sua parte centrale attraverso l’individuazione delle trame secondarie e la delineazione dei dettagli.

Leggi la sesta lezione: Overcoming Your Fear of the Middle »

Cosa ne pensi? Ti senti pronto ad accettare la sfida? Bene, perché da qui in poi si fa sul serio! Buona scrittura.

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 3 Ottobre 2023