Scritto da Pensiero Distillato Mente Creativa

Perché non trovo l’amore vero?

Cerchiamo l’amore dappertutto, anche sotto al tappeto casomai si fosse nascosto lì, insieme alla polvere, e ne piangiamo l’assenza.
Vediamo i nostri amici mietere conquiste, le nostre amiche esporre trofei e ci chiediamo: “Perché io non riesco a trovare l’amore? Cosa c’è che non va in me? È l’aspetto fisico? Il carattere? Un destino avverso che mi ha preso di mira?”
Dicono che l’amore sia cieco, eppure quando lo cerchiamo e continuiamo a non trovarlo sorge spontaneo il dubbio che con noi ci veda benissimo e abbia deciso di fuggirci.

Una relazione sbagliata dopo l’altra

Crediamo di innamorarci di qualcuno, sembra la persona giusta finché un giorno non rivela il suo vero volto: è tale e quale a tutti quelli che lo hanno preceduto (molti o pochi che siano). Che delusione! Meglio scappare a gambe levate.
Gli altri incontrano il vero amore, noi invece ci areniamo sempre su quello sbagliato. È troppo egoista, poco gentile, troppo dipendente o indipendente, troppo o troppo poco geloso, possessivo, invadente, distaccato o, più semplicemente, dopo un po’ non ci vuole più.

Immagine di Jose Antonio Alba

La maledizione dell’essere single

Forse ci siamo innamorati tante volte nella vita o, al contrario, molte poche e ora che siamo di nuovo single iniziamo a dubitare di noi stessi e delle nostre possibilità. Vorrei trovare l’amore, ci diciamo, quello vero, la persona giusta per me, chiedo forse troppo?
Ma il tempo scorre e ogni mattina riapriamo la porta sulla stessa identica realtà: un deserto relazionale che farebbe impallidire il Sahara.

Dove trovare l’amore

Alcuni posti sembrano più adatti di altri: le feste, gli eventi, le discoteche. Andiamo a cercare l’amore dove pensiamo si trovi, ci divertiamo, fingiamo di divertirci, alcune volte torniamo a casa con la speranza che finalmente sia la volta buona, altre volte piangiamo miseria.
Chiediamo consiglio agli amici, agli esperti del cuore, al vicino di casa che sembra più bravo di noi in fatto di sentimenti, ascoltiamo, non lo facciamo, proviamo a mettere in pratica… e non cambia nulla. Perché?

Voglio l’amore vero, quello adatto a me

Cos’è l’amore? Se cerchiamo l’amore vero è perché temiamo di incontrare ancora una volta un amore che sia “falso”. Ma cosa significa?
Un amore falso è un amore finito, o così pensiamo. Del resto l’idea di un amore che sia vero ci infonde speranza perché significa che da qualche parte, là fuori, ci aspetta qualcuno che non se ne andrà dalla nostra vita, che vi entrerà per restarci. Sarà la persona giusta, quella adatta a noi, l’anima gemella. Con lei saremo felici e il mondo sarà finalmente un posto migliore.

Qual è la persona giusta per me?

Per scoprirlo facciamo test, interroghiamo i tarocchi, sottoponiamo un potenziale partner al quarto grado, ma spesso dimentichiamo di fare la prima cosa fondamentale: guardare dentro di noi.
Per non scomodare l’insidiosa domanda “chi sono?”, concentriamo la nostra attenzione esclusivamente all’esterno dimenticandoci che se l’altra persona è un pezzo del puzzle chiamato “amore”, anche noi lo siamo e l’incastro perfetto dipende dall’atteggiamento di entrambi.
Se non sappiamo chi siamo, cosa vogliamo, ciò di cui abbiamo bisogno… chi attireremo a noi? Molto probabilmente qualcuno che ci imporrà il suo modo di essere, quello che a lui piacerà e di cui avrà bisogno. Ne saremo feriti perché non ci sentiremo ascoltati e, soprattutto, diremo che lui non ci ama se si comporta in modo così egoista. Ma il punto è che lui non può sapere chi siamo o cosa vogliamo noi, se non lo sappiamo neppure noi stessi.

Immagine di Scott Broome

Un radar difettoso

Capita spesso che persone sensibili e alla ricerca del vero amore incontrino lungo il loro cammino ragazzi e ragazze incostanti, superficiali e dediti all’avventura. L’attrazione fisica fa scattare la scintilla e le emozioni ribollono. Questi segnali sono interpretati come “innamoramento” e preludono il più delle volte a storie infelici e a delusioni amare.
Perché accade? Abbiamo forse un radar difettoso?
In un certo senso sì, ma dipende dal fatto che non siamo consapevoli di quello che realmente (inconsciamente direbbero gli psicologi) vogliamo. Così arrivano le occasioni per capirlo, ma spesso richiedono sofferenza e il versamento di una quota variabile di lacrime.

Come trovare l’amore vero

Potrà sembrare paradossale, ma se vuoi trovare l’amore devi assolutamente passare del tempo con te stesso, solo ed esclusivamente con te stesso. Hai degli hobby? Qualche passione personale? Bene, accordagli del tempo ogni giorno o almeno per due/tre volte la settimana. Scopri il piacere di stare solo con te stesso, questo è il primo passo per incontrare l’amore. Se non sai apprezzare la tua compagnia, non troverai nessuno che lo potrà fare al punto di dire: “Voglio stare con te a tempo indefinito”.

Secondo passo: quando sei in famiglia, con i tuoi amici o con conoscenti osserva ciò che del loro comportamento non ti piace e come tu interagisci con loro. Se ti feriscono, prendi dell’acqua ossigenata, una garza e prenditi cura di te, ma continua ad osservare. Riconosci che nessuno ti vuol veramente far del male, ma sono tutti vittime della stessa maledizione: l’ignoranza. Non si conoscono per nulla e non sanno cosa vogliono, pensano di saperlo, ma le loro azioni di difesa o di attacco parlano per loro.

Immagine di Aaron Burden

Tutto qui?

No. Questo è solo l’inizio, ma è il vero punto di partenza per trovare un nuovo amore, quello che forse avrà finalmente la a maiuscola. L’amore che ti accoglierà così come sei, che ti permetterà di sbagliare e di crescere, che non ti darà per scontato e che non ti chiederà di mostrargli prima il tuo corpo rispetto alla tua anima.
Se davvero stai cercando un amore che sia vero, allora questo è il cammino che ti aspetta.

Qualche consiglio di lettura

Immagine in apertura di Aurelio Candido

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 2 Ottobre 2023