È il fiore di Bach per chi biasima sempre se stesso per gli errori commessi, che siano suoi o di altri.
È adatto a chi si sente sempre in colpa e tende ad assumersi responsabilità anche non sue.
- Non avrei dovuto farlo, è tutta colpa mia.
- La decisione spettava a lui, ma la responsabilità è mia.
- Avrei dovuto saperlo che sarebbe andata a finire così. È colpa mia!
A chi serve
È il rimedio adatto per chi si sente in colpa sia dei suoi errori che di quelli degli altri. Sono persone raramente soddisfatte dai loro risultati, molto coscienziose tendono a trovare difetti in tutto quello che fanno.
Effetti benefici
Il fiore Pine aiuta a sviluppare uno sguardo obiettivo sulle situazioni e a superare il blocco generato dai sensi di colpa. Dato che le persone di tipo Pine si incolpano sempre, anche quando l’errore non è da imputarsi a loro, hanno bisogno di essere stimolate a vedere le cose da un’altra prospettiva e ad assumersi in modo più equilibrato le proprie responsabilità.
Nelle parole di Edward Bach
Tag: Fiori di Bach dolore Last modified: 13 Dicembre 2021Per coloro che biasimano se stessi. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai contenti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si assumono persino la responsabilità di errori commessi da altri.