Scritto da Pensiero Distillato Citazioni libri

Citazioni “Tutto sull’amore” di Bell Hooks

Riporto alcune citazioni tratte dal libro Tutto sull’amore di Bell Hooks:

La mia sofferenza nasceva dalla tristezza profonda e disperata causata dalla separazione da un compagno con cui avevo condiviso molti anni della mia vita; ma a farmi stare veramente male era la paura che l’amore non esistesse, che fosse impossibile trovarlo e che, anche se c’era, nascosto chissà dove, avrei potuto non conoscerlo mai.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 10

L’amore si esprime nei fatti. Ecco perché amare i propri figli significa riconoscere in ogni momento, con ogni nostra azione, che essi non sono una nostra proprietà, che hanno dei diritti: diritti che vanno rispettati e difesi. Senza giustizia non può esserci amore.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 39

Mi sono sforzata per tutta la vita non solo di fare un lavoro che mi piacesse, ma anche di lavorare con persone che rispettavo, che mi piacevano, a cui volevo bene. La prima volta che spressi il desiderio di lavorare in un ambiente che mi desse anche affetto, gli amici pensarono che avessi proprio perso la ragione. Per loro non esisteva nessun rapporto fra amore e lavoro. Ma io ero convinta che avrei lavorato meglio in un ambiente improntato a un’etica d’amore.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 60
Immagine di Daniele Margaroli

Ci vuole coraggio per vivere secondo i principi di un’etica d’amore, perché per farlo bisogna imparare ad affrontare le proprie paure. Non è detto che la paura se ne vada, semplicemente non ci sarà più di ostacolo. Chi ha già scelto di adottare un’etica d’amore sa che quando lasciamo risplendere la nostra luce attiriamo a noi chi risplende della stessa luce e ne vaniamo attratti. Non siamo soli.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 85

L’essenza di un amore autentico è la fiducia: l’attenzione che il nostro compagno dedica ai suoi amici, o che loro dedicano a lui, non ci toglie niente, non ci sminuisce. L’esperienza insegna che la capacità di stabilire rapporti d’amicizia profondi rafforza tutti i legami intimi.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 105

Se gli uomini venissero educati a desiderare l’amore e non solo il sesso, assisteremmo a una rivoluzione culturale.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 132

Lo spazio occupato da ciò che manca è anche lo spazio del possibile.

Tutto sull’amore di bell hooks, pagina 161
Immagine: chiaralily
Immagine di chiaralily

Per chi non avesse letto il libro e ne fosse rimasto incuriosito, ecco qualche informazione in più:

Recensione di “Tutto sull’amore”

Nuove visioni
Premetto che sto scrivendo questa recensione per la seconda volta dato che il mio computer ha deciso che la precedente non meritava di essere salvata. Potete immaginare lo spirito col quale mi accingo a ricominciare da capo qualcosa che avevo pressoché finito un’ora fa, quindi spero mi perdoniate se mi tufferò direttamente nel libro saltando i convenevoli.

Questa settimana ho scelto di parlare di Tutto sull’amore di Bell Hooks, scrittrice afroamericana e famosa attivista specializzata in studi di genere. Ebbene sì, un altro libro che parla d’amore e che segue le orme di Fromm e Carotenuto.

Non so voi, ma più mi osservo e osservo le persone che mi circondano, più mi sembra che tutti parlino d’amore senza quasi averlo mai sperimentato.
Cos’è l’amore? Perché ci tiene avvinti a sé? Perché si ama o non si ama una persona?
Nessuno lo sa con certezza, eppure molti sono convinti di sapere esattamente di cosa stiamo parlando: i genitori, ad esempio, sanno come i loro figli dovrebbero amarli; i figli sanno come i genitori dovrebbero comportarsi se li amassero veramente; i partner si rinfacciano reciproche incomprensioni oppure vivono un rapporto di simbiosi e dipendenza scambiandolo per l’amore ideale.

Informazioni sul libro:

Titolo: Tutto sull’amore – Nuove visioni
Autore: Bell Hooks
Editore: Il Saggiatore
Pagine: 224

Acquistalo su Amazon.it

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 22 Gennaio 2024