Aforismi sulle sfide della vita

Accettare le sfide della vita significa porsi di fronte ai nostri limiti e ammettere di poterli o meno superare.

Quasi tutti gli uomini possono affrontare le avversità, ma se si vuole mettere alla prova il carattere di un uomo, allora bisogna dargli il potere.

Abraham Lincoln

Hai due opzioni: puoi restare la stessa persona e proteggere la formula che ti ha dato il successo iniziale. Ti crocifiggeranno per essere rimasta la stessa persona. Se cambi, ti crocifiggeranno per essere cambiata. Però rimanere gli stessi è noioso. E il cambiamento è interessante. Quindi tra le due opzioni preferirei essere crocifissa per essere cambiata.

Joni Mitchell, intervista alla rivista Rolling Stone

Il lavoro è espressione della nostra energia e dei nostri sogni. Dobbiamo a coloro che incontriamo lungo il percorso la stessa dignità e la stessa connessione che vorremmo ricevere in cambio.

Seth Godin, Il canto del significato, ROI Edizioni

Nulla è più pericoloso e mortale per l’anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione. Il lato diabolico della malinconia è quello non solo di far ammalare le sue vittime, ma anche di renderle presuntuose e miopi, addirittura quasi superbe. Si crede di essere come Atlante che da solo deve reggere sulle proprie spalle tutti i dolori e gli enigmi del mondo, come se mille altri non sopportassero gli stessi dolori e non vagassero nello stesso labirinto.

Hermann Hesse

Le persone sono turbate non dalle cose, ma dalle opinioni che di esse si fanno.

Epitteto

Per quello che vale non è mai troppo tardi, o nel mio caso troppo presto, per essere quello che vuoi essere non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi; puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo.. possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio, spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita, e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.

tratto dal film Il curioso caso di Benjamin Button

Respingete l’idea che le persone muoiono. Gli antenati hanno visto gli errori commessi qui sulla terra; hanno visto tutto quanto c’è di sbagliato. Vogliono che noi evitiamo di fare errori. Hanno visto la pace, conoscono la pace, quindi desiderano meno guerre e meno invidia.

Makhosi Petros Hezekial Mitshali, sciamano zulu

Non conosco un fatto più incoraggiante dell’indiscutibile capacità dell’uomo di elevare la sua vita attraverso uno sforzo consapevole

Henry David Thoreau, Walden

Se correggete la vostra mente, ogni pezzo della vostra vita andrà al suo posto.

Lao Tsu

Ciò che è ora dimostrato era un tempo solo immaginato.

William Blake

Mi stupisce vedere quanto poco le donne oggi piangano, e sempre scusandosi. Mi preoccupo quando la vergogna o il disuso cominciano a derubarci di una funzione così naturale. Essere un albero fiorito e bagnato è fondamentale, altrimenti ci si spezza. È bene piangere. È giusto. Non risolve il dilemma, ma aiuta a continuare.

Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono con i lupi

È possibile vivere felici per sempre solo momento per momento.

Margaret Bonanno

La più grande cosa del mondo è saper stare con se stessi.

Michel De Montaigne

Neanche per un momento trovo pace dall’infelicità e dalla disperazione che mi assillano.
Possa tu non sapere mai, mia cara Marianna, cosa vuol dire perdere i tuoi due incantevoli figli in un solo anno con una tristezza infinita. È inutile lamentarsi quindi scriverò solo una breve lettera perché tutti i miei pensieri non contengono altro che tristezza e non è gentile trasmetterla a te.
Sento di non essere adatta a nulla quindi non adatta a vivere, ma quale cuore non si spezzerebbe per quello che ho sofferto io.

Mary Shelley – Tratto da La ragazza che scrisse Frankenstein. Vita di Mary Shelley di Fiona Sampson

Chi non è padrone del proprio pensiero non è padrone della propria azione.

Victor Hugo

Il grado di felicità che possiedi dipende dal grado di libertà nel tuo cuore.

Thich Nhat Hanh

Il vero coraggio viene dalla tenerezza, quando lasciamo che il mondo sfiori il cuore, il nostro cuore così bello e spoglio.

ci apriamo allora senza resistenza né timidezza e guardiamo in faccia il mondo, disposti a condividere con gli altri il nostro cuore.

Chögyam Trungpa

Possono perché credono di potere.

Virgilio

La timidezza è fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, eppure è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.

E. M. Cioran

Quando si conosce sia l’avversario sia se stesso, si può combattere cento volte senza pericolo.

Quando si conosce se stesso senza conoscere l’avversario, talora si vince, talora si perde.

Quando non si conosce né se stesso né l’avversario, si perde sempre.

Zhuangzi

Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a cavalcarle.

Joseph Goldstein

Non c’è ragione di vergognarsi delle lacrime perché esse sono testimoni del fatto che un uomo ha avuto il più grande dei coraggi, il coraggio di soffrire.

Victor Frankl 

Impegniamoci a riconoscere la preziosità di ogni singolo giorno.

XIV Dalai Lama

Si ha sempre la possibilità di ricominciare un’altra volta.

Jack Kornfield

Siamo il risultato di un infinito numero di libere azioni di cui siamo i soli responsabili.

Raggiungere uno stato di libertà interiore rispetto alle emozioni non significa essere apatici o insensibili e neppure che l’esistenza diventi per questo insipida. Semplicemente, invece di essere di continuo in balia dei nostri pensieri negativi, dei nostri umori e del nostro temperamento, ne saremo diventati i padroni.

Matthieu Ricard

Terribile o no, difficile o no, quello che c’è di buono, di nobile, di religioso, di mistico, è essere felici.

Arnaud Desjardins

La sofferenza fa parte dell’esperienza umana. Gli uomini si fanno del male a vicenda – noi facciamo del male agli altri e gli altri ne fanno a noi. Esserne consapevoli vuol dire avere una chiara visione delle cose.

Quando patiamo una grave delusione, non sappiamo mai se si tratta della conclusione della vicenda che stiamo vivendo: potrebbe essere anche l’inizio di una grande avventura.

Pema Chödrön

Per realizzare la verità non esiste arma più potente di questa: accettare se stessi.

Così come siete qui e ora, voi siete unici. Non siete mai gli stessi. Non sarete mai gli stessi.

Quello che siete ora, non lo siete mai stati prima. Non lo sarete mai più in seguito.

Svami Prajnanapada

Perché vi paragonate a qualcun altro? Se non vi paragonerete a un altro sarete quel che realmente siete.

Krishnamurti

L’uomo ha perduto la sua prospettiva interiore, misura la propria grandezza sulla base della sola materia e non della sua connessione vitale con l’infinito; egli misura la sua attività sulla sua vita frettolosa, e non sulla serenità della perfezione, non sulla quiete del cielo stellato, nel movimento ritmico dell’incessante creazione.

Rabindranath Tagore

Forse la vera e propria immaginazione – all’opposto della fantasia – consiste nel vedere la realtà di tutti i giorni con lo sguardo del primo giorno.

Octavio Paz

Se dai importanza a quello che pensano gli altri, sarai per sempre loro prigioniero.

Lao Tzu

I giorni in cui il cielo è grigio il sole non si è eclissato per sempre.

Arnaud Desjardins

Solo perché sbaglio incontro quello che non si cerca.

Solo perché sbaglio riesco: mi costruisco.

Margine d’errore: margine di libertà.

Orides Fontela

Felice è colui che comprende che è necessario rinnovarsi molto per essere sempre lo stesso.

Dom Hélder Câmara

Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.

XIV Dalai Lama

Comprendere il piacere non vuol dire negarlo. Non lo stiamo condannando, né stiamo dicendo che è giusto o sbagliato, ma se lo ricerchiamo, facciamolo con gli occhi aperti, sapendo che una mente che cerca sempre il piacere inevitabilmente troverà anche la sua ombra, il dolore.

Krishnamurti

Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà d’un solo momento: il momento in cui l’uomo sa per sempre chi è.

Jorge Luis Borges

Ospitando un mendicante, perdonando chi mi ha offeso, arrivando persino ad amare un mio nemico nel nome di Cristo, do prova senza dubbio di grande virtù […]

Ma se io dovessi scoprire che il più piccolo di tutti, il più povero di tutti i mendicanti, il più sfacciato degli offensori, il nemico stesso è in me, che sono io stesso ad aver bisogno dell’elemosina della mia bontà, che io stesso sono il nemico d’amare, allora che cosa accadrebbe?

Carl Gustav Jung

Non importa quanto insignificante possa essere la cosa che dovete fare, fatela meglio che potete, prestatele tutta l’attenzione che prestereste alla cosa che considerate più importante.

Gandhi

Tutto ciò che le persone possono fare è prendere le decisioni migliori possibili per quelle particolari circostanze, decisioni sulla vita, sull’amore, sul servizio e sulla connessione. Ma qualunque cosa la vita ti dia, tu puoi scegliere come risponderai internamente: puoi opporre resistenza e risentirtene, rammaricandoti per il tuo fato, o puoi affrontarla e abbracciarla, espandendoti nel momento.

Dan Millman, tratto da Le leggi dello spirito

E non considerare l’irrevocabile passato come totalmente sprecato, interamente vano se, innalzandoci sulle sue macerie, raggiungiamo infine qualcosa di più nobile.

Henry Wadsworth Longfellow

L’inferno che si dovrà patire dopo la morte, di cui parla la teologia, non è peggiore dell’inferno che creiamo per noi stessi in questo mondo forgiando abitualmente il nostro carattere nel modo sbagliato… Noi intessiamo i nostri destini, nel bene o nel male.

William James, Principi di psicologia

Non sottovalutate mai la vostra capacità di cambiare voi stessi. Non sopravvalutate mai la vostra capacità di cambiare gli altri.

H. Jackson Brown Jr.

Costringendoci a cambiare, le avversità ci ridestano, ci riscuotono dalle vecchie abitudini, ci stimolano obbligandoci a risvegliare o a sviluppare parti di noi finora non utilizzate. Ci rivitalizzano.

Robin Norwood

L’unico modo per essere veramente realistici è immaginare quello che appare impossibile.

Slavoj Zizek

La vera compassione non consiste solo nel gettare una moneta a un mendicante… arriva a comprendere che un edificio che produce mendicanti ha bisogno di essere ristrutturato.

Marting Luther King

Per quelli che si sentono prigionieri, tutto diventa un muro. Anche una porta aperta.

René Char

Siamo come granchi in un secchio: chi non ce la fa a uscire fuori, tira giù gli altri.

Sagi, Matthew Green

Non è il mondo esterno a distruggere gli uomini, ma quello che hanno dentro.

Laurent Nkunda, tratto dall’articolo “Miracolo a Kigali” di Philip Govrevitch

La gente spesso mi chiede quali sono le mie ambizioni. Io rispondo che non ne ho. Sarà la mia dedizione a portarmi dove devo andare.

Ram Charan

L’uomo è il problema, ma anche la speranza. Non veniamo al mondo per sfruttare gli altri e per succhiare il loro sangue, ma per convivere. Non lasciate che nessuno vi rubi la vita o che cambi i vostri sentimenti.

José Pepe Mujica

C’è ancora una sconosciuta distanza che dobbiamo percorrere, un misterioso fiume da esplorare.

John Wesley Powell

Non guardarti indietro con rabbia né avanti con paura, ma attorno con consapevolezza.

James Thurber

Rendere grande il piccolo, e molto il poco; fare grandi cose quando sono ancora piccole. Nel mondo il grande si fa dal piccolo.

Laozi

È possibile vivere felici per sempre solo momento per momento.

Margaret Bonanno

Per la maggior parte del tempo, la vita non parla con te, ti spinge solo di qua e di là. E a ogni spinta ti dice: “Svegliati. C’è una cosa che devi imparare.” Ognuno di noi reagisce in modo diverso: alcuni lasciano semplicemente che la vita li spinga di qua e di là. Altri si arrabbiano e si ribellano, ma se la prendono con il loro capo, con il lavoro, con il marito o la moglie. Non capiscono che è la vita a spingerli.

Robert. T. Kiyosaki

Ho imparato a parlare così come ho imparato ad andare sui pattini o in bicicletta: facendo ostinatamente la figura dello stupido finché non mi sono abituato.

George Bernard Shaw

Nessuno può gettare sopra il fiume della vita il ponte sul quale tu devi passare, nessun altro che tu sola. Certo vi sono innumerevoli sentieri e ponti e semidei che vorrebbero farti attraversare il fiume; ma solo a prezzo di te stessa; ti daresti in pegno e ti perderesti. Al mondo vi è un’unica via che nessuno oltre a te può fare: dove porta? Non domandare, seguila. Chi fu che disse: «Un uomo non si eleva mai tanto in alto come quando non sa dove la sua via può ancora portarlo?»

Friedrich Nietzsche

Non puoi impedire all’uccello della tristezza di volare sopra la tua testa, ma puoi impedirgli di fare il nido fra i tuoi capelli.

Proverbio cinese

Se vogliamo una pace vera a questo mondo, e se vogliamo combattere veramente contro la guerra, bisogna partire dai bambini.

Mahatma Gandhi

Troppa gente si occupa del senso. Mettetevi in cammino. Voi siete il senso e il cammino.

Jean Sulivan

Non c’è responsabilità più sacra di quella che il mondo ha verso i bambini.
Non c’è dovere più importante di garantire che siano rispettati i loro diritti, che il loro benessere sia tutelato, che le loro vite siano libere dalla paura e dal bisogno e che essi possano crescere nella pace.

Kofi Annan

Leggiamo male il mondo e poi diciamo che ci inganna.

Rabindranath Tagore

La felicità è più leggera di una piuma, nessuno sa afferrarla.

L’infelicità è più pesante della terra, nessuno sa lasciarla.

Zhuangzi

Secondo I Ching, se frequentiamo persone che non sono sulla nostra lunghezza d’onda, i nostri veri alleati non possono trovarci.

Caroline Casey

Viandante, sono le tue impronte il cammino e nulla più; viandante non c’è un cammino la via si fa con l’andare.
Camminando si fa il cammino e girando indietro lo sguardo si vede il sentiero che mai si deve tornare a calpestare.

Antonio Machado

Se vedi la tua strada distesa davanti a te, puoi essere certo che non è la tua strada. La tua strada la costruisci passo dopo passo. È per questo che è tua.

Joseph Campbell

Niente è più potente del pensiero. Le azioni seguono le parole e le parole seguono i pensieri.

Mahatma Gandhi

La realtà può essere descritta da tante angolazioni: per arrivare alla verità è necessario metterle tutte insieme.

Eunice Kaamara

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.

Stefano Benni

Se ti rifiuti di mettere a nudo la tua sofferenza nessuno potrà mai accorgersi che sei malato e darti la cura giusta.

Proverbio Akan

Se non commetti errori significa che non cerchi di risolvere problemi veramente difficili. E questo è un grave errore.

Frank Wilczek

La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose.

Marcel Proust

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere quello che hai sempre ottenuto.

Anonimo

La paura bussò alla porta. Il coraggio si alzò e andò ad aprire. Ma non c’era nessuno.

Sergio Ponchione

Nessun uomo, per quanto bravo, può fare tutto da solo. Se non scivolando in un esercizio pericolosamente solitario del potere. 

Tratto dalla rivista Internazionale, Le Monde

La porta meglio chiusa è quella che si può lasciare aperta.

Proverbio cinese

Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità… non andare fino in fondo, e non iniziare.

Confucio

Portare la nostra parte di notte
la nostra parte di aurora
riempire il nostro spazio di felicità
il nostro spazio di risentimento
Qui una stella, e là una stella, alcuni si perdono!
Qui una nebbia, e là una nebbia, infine – il giorno!

Emily Dickinson

I genitori che si aspettano riconoscenza dai figli (e alcuni addirittura la pretendono) sono come quegli usurai che rischiano volentieri il capitale per incassare gli interessi.

Franz Kafka

Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l’affrontano.

Tucidide

 Nella vita bisogna solo capire, non temere.

Marie Curie

Immagine di Jukan Tateisi

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Last modified: 11 Febbraio 2024

Comments are closed.