Scritto da Pensiero Distillato AeP Mente Creativa Pensieri & Parole

Lo Spirito del Natale

Sono circondata da persone che non sentono lo Spirito del Natale. Per loro si tratta solo di un periodo di ulteriore stress con l’usuale corsa ai regali e gli interminabili pranzi e cene con parenti più o meno sopportabili.
I negozi si addobbano sempre prima e non si è ancora celebrato il giorno di Natale che già si viene proiettati ai festeggiamenti del Capodanno. E i bambini? Loro almeno si salvano? I bambini sono sommersi dai giocattoli: le case ormai trasformate in enormi ceste di giochi più o meno ignorati perché la patina di nuovo dura poco e presto ci si annoia del “già conosciuto” e “già usato”.

Per me è diverso. Per me il Natale esiste. Lo Spirito del Natale è vivo. Sono i colori, le luci, sono i sorrisi, la bellezza di poter condividere una nuova possibilità. È una leggenda che nel mio cuore è più vera che mai. È qualcosa che proteggo dalla disillusione, dalla frenesia, dalla voglia di correre sempre più veloce, dall’apparenza che strappa a morsi la dignità alla sostanza. 

Il Natale per me è gioia. Io amo il Natale. Per me Babbo Natale esiste, non ho bisogno di vederlo per sapere che esiste. Lui dimora nel mio cuore. Banale? Patetico? Folle? Più banale e folle della disillusione che abita molte persone che hanno barattato la luce di una stella per quella di uno schermo Led?

Il Natale è un messaggio, non solo una festività. Torna ogni anno per ricordarci chi siamo e chi possiamo essere. Possiamo permetterci di festeggiarlo a modo nostro, ancora di più se siamo genitori. Non rubate lo Spirito del Natale ai vostri figli: condividete questo periodo tornando a vostra volta bambini. Permettetevi di riconsiderare che i miracoli esistono. Che certe storie non sono solo belle, ma possono anche essere vere. Possiamo farle accadere. Noi, sì, proprio noi. Così come riusciamo, in modo totalmente imperfetto e grossolano, ma possiamo.

Ogni anno scherzo con chi mi conosce dicendo che sono un elfo di Babbo Natale, strappo un sorriso, non so se ironico o di tenerezza, per qualcosa che a loro non importa o forse non importa più. Ma a me importa e, seppur con fatica, cerco di proteggerlo e diffonderlo.
Anche quest’anno, quindi, condividerò un piccolo calendario dell’Avvento che, se lo desiderate, vi accompagnerà nelle prossime settimane: un dono pensato per i più piccoli, ma che spero possa piacere anche a chi “piccolo” non lo è più.
Si tratta di un gioco dell’oca personalizzato per il periodo natalizio e che ho rinominato “Il gioco di Babbo Natale”. Domani si parte. 🙂

Per adesso mi limito a scrivere queste ultime parole: che lo Spirito del Natale possa essere con voi quest’anno. Che possa ricordarvi della gioia che si prova a ricevere un regalo inatteso, un piccolo e semplice dono che ci scalda il cuore e ci ricorda che non siamo ingranaggi di un sistema, ma piccole e sfavillante fiamme. Danziamo al vento e brilliamo di una luce calda e intensa. Che il vostro cuore possa ricordarlo.

Immagine di Anne Nygård

Immagine in apertura di Maria

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 14 Gennaio 2024