
Un giovane monaco di nome Ren viveva in un piccolo tempio circondato da un’antica foresta. Ren trascorreva le sue giornate in preghiera e meditazione, cercando risposte alle grandi domande della vita. Era ossessionato dal desiderio di capire chi fosse veramente, oltre le aspettative del suo Maestro, degli altri monaci e della società. Un giorno, decise di parlare con il suo Maestro, il venerabile Takuan, sperando che gli rivelasse il segreto per realizzarsi pienamente.
«Maestro,» gli disse, «medito e pratico ogni giorno, ma sento che non sto veramente trovando me stesso. Cosa devo fare per scoprire il mio vero essere e liberarmi dalle aspettative esterne?»
Il Maestro lo guardò con occhi calmi e poi indicò un bozzolo appeso a un ramo vicino. «Vedi quel bozzolo?» chiese. Ren annuì. «Sì, Maestro. Un giorno da quel bozzolo emergerà una farfalla.» Takuan sorrise. «Esattamente. Ma immagina, Ren, se la farfalla cercasse di emergere troppo presto, o se cercassi di aiutarla a liberarsi tagliando il bozzolo. Cosa accadrebbe?»
Ren rifletté un momento. «La farfalla non sarebbe pronta. Non sarebbe abbastanza forte per volare.»
«Esatto,» disse Takuan. «Il processo attraverso cui la farfalla deve passare è parte della sua crescita. Ogni sforzo per uscire dal bozzolo, ogni battito delle sue ali nel tentativo di liberarsi, la rende più forte. Senza quel processo, non potrebbe mai volare.»
Ren ascoltava attentamente, ma non era ancora sicuro di comprendere il legame con la sua ricerca personale. «Maestro,» disse, “«cosa ha a che fare questo con la mia ricerca di me stesso?»
Takuan si sedette accanto al giovane monaco e parlò con voce tranquilla. «Tu sei come la farfalla nel bozzolo. Il tuo processo di individuazione è come il suo viaggio verso la libertà. Ogni volta che ti confronti con le aspettative degli altri, con le tue paure e con i condizionamenti della società, stai sforzandoti di liberarti dal bozzolo. Non puoi evitare questo percorso. Ogni passo che fai verso la scoperta di te stesso, anche se difficile, ti rende più forte e ti avvicina alla tua verità interiore.»
Ren comprese che il suo viaggio verso la realizzazione non poteva essere accelerato o forzato. Doveva accettare il processo, affrontare i suoi demoni interiori e liberarsi dalle aspettative esterne con pazienza e coraggio. Il Maestro continuò: «Non puoi cambiare il mondo se prima non hai compiuto il viaggio dell’individuazione. È solo quando hai scoperto il tuo vero Sé che potrai veramente volare libero e lasciare il tuo segno nel mondo. La tua forza non sta nell’evitare il conflitto interiore, ma nell’affrontarlo e uscirne trasformato.»
Ren annuì, sentendo che, come la farfalla, anche lui avrebbe trovato il suo volo solo attraverso il processo di trasformazione interiore.
tratto dal libro I sette petali dell’anima: 54 storie Zen per l’armonia dei Chakra di G. Cocozza
Foto di Anja
