Scritto da Pensiero Distillato S&L Storie e aforismi

La barca rossa

A un uomo fu chiesto di dipingere una barca, quindi portò la vernice e i pennelli e cominciò a dipingere la barca di un rosso vivo, come gli aveva chiesto il proprietario.
Mentre dipingeva, notò un piccolo foro nello scafo e lo riparò senza dir nulla. Quando finì di dipingere, ricevette il compenso e se ne andò.
Il giorno successivo, il proprietario della barca andò nuovamente dall’uomo e gli consegnò un bell’assegno, molto più alto del compenso ricevuto per la verniciatura.
L’uomo rimase sorpreso e replicò: «Mi avete già pagato per dipingere la barca, signore!»
«Questo non è per il lavoro di verniciatura, è per aver riparato il buco nella barca.»
«Ah! Ma è stato un servizio piuttosto piccolo… certo non vale la pena pagarmi una cifra così alta per una cosa così insignificante.»

«Mio caro amico, tu non capisci, lascia che ti dica quello che è accaduto: quando ti ho chiesto di dipingere la barca, ho dimenticato di menzionare il buco. Quando la barca si asciugò, i miei figli la presero per andare a pescare… ovviamente non sapevano che ci fosse un buco, ed io non ero in casa in quel momento.
Quando tornai e vidi che avevano preso la barca ne fui sorpreso e, al contempo, provai paura perché mi ricordai del foro nello scavo.
Immagina quindi il mio sollievo e la mia gioia quando li rividi tornare dalla pesca. Esaminai subito la barca e scoprii che avevi riparato il buco!
Vedi, adesso, cosa hai fatto? Hai salvato la vita ai miei figli! E nessuna somma in più che potrei darti ripagherà mai la tua “piccola” buona azione.»

Immagine di chris robert

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 8 Aprile 2024