Scritto da Pensiero Distillato In Biblioteca L'Imbrattacarte

La mia Australia di Sally Morgan

Che perdita avremmo subito se avessimo lasciato le cose come stavano.

La mia Australia, Sally Morgan

La mia Australia di Sally Morgan è uno di quei libri che ti rimane nel cuore. Passano gli anni, ma una parte di te sa che prima o poi lo rileggerai, anche se sarebbe per la terza volta. Ebbene sì!
Riordinando alcuni file, ho ritrovato questa vecchia recensione e rileggendola ho ricordato il motivo per cui ancora oggi, a distanza di tempo, il ricordo di questo libro mi è particolarmente caro. Così mi son detta: perché non condividerla? Del resto… i libri invecchiano mai veramente? 😉

La mia Australia parla di un viaggio alla ricerca delle proprie radici, della propria “famiglia” in senso allargato. È una storia che ne racchiude tante, tutte diverse eppure collegate tra loro, come solo il destino è capace di unirle.
La prima volta che lo lessi non seppi apprezzarne il valore, per fortuna anni dopo gli diedi una seconda possibilità e ne fui premiata: il libro era lo stesso, ma io no e così lo riuscii non solo ad apprezzare, ma mi conquistò.
La mia Australia (in originale My place che potremmo tradurre come il mio posto, la mia terra) è un romanzo autobiografico e pur narrando situazioni ben lontane dal mio vissuto, è riuscito, pagina dopo pagina, a mostrarmi che il viaggio di cui racconta è un viaggio universale che ciascuno di noi è chiamato a intraprendere: un viaggio costellato da opportunità e scelte di cui noi siamo i soli responsabili. Non è infatti vero che una decisione ne valga un’altra o equivalga addirittura ad una non-decisione: se scegliamo di agire, di prendere una certa direzione ne siamo chiamati a rispondere, nel bene come nel male.

Spesso il timore del cambiamento sembra precluderci alcune strade, eppure la più bruciante sconfitta non la sperimentiamo sbagliando direzione, ma rimanendo immobili e sottraendoci all’impegno che una relazione, di qualunque natura, richiede per poter funzionare: l’impegno di mostrarci all’altro nella nostra interezza, così come siamo, un connubio di luci e ombre, forza e vulnerabilità.

Sally Morgan racconta la storia della sua famiglia e mostra l’importanza che le scelte o non-scelte di ogni suo membro hanno avuto influenzando non solo i diretti interessati, ma tutte le generazioni: agire, compiere le proprie scelte, ascoltare il proprio istinto-cuore e accogliere il cambiamento sono tutte cose che possono arricchire la nostra vita e determinare il corso di più destini, oltre al nostro. Scelte che, si spera, alla fine contribuiranno anche a renderci persone migliori, persone con radici solide, una storia da raccontare e, come accade all’autrice, una famiglia “allargata” a cui raccontarla.

Mamma, in particolare, era stata toccata molto profondamente da questo viaggio.

– E pensare che stavo quasi per perdermelo. Sarei rimasta una persona a metà per tutta la vita. Non credo che davvero mi rendessi conto di quanto mi mancasse finché non sono venuta al nord. Grazie a Dio che sei così testarda, Sally.

Ci mettemmo tutti a ridere e poi, ricomponendoci, tornammo ai nostri pensieri. C’erano molte cose a cui pensare. Molte cose con cui venire a patti. Conoscevo Mamma; come me stava pensando a Nan. Adesso la vedevamo con occhi diversi. Capivamo meglio la sua amarezza. E più di ogni altra cosa, volevamo che lei cambiasse, che fosse orgogliosa di ciò che era. Nella gente che avevamo conosciuto ci avevamo trovato molto di lei e di noi. Ora avevamo un’appartenenza. Volevamo che pure lei ne facesse parte.

La mia Australia, Sally Morgan, ed. Bompiani, pag. 338

La trama

Sally dà avvio a un percorso di ricerca doloroso sulla sua discendenza lottando per superare i segreti a lungo taciuti dalla madre e dalla nonna fino alla scoperta della sua provenienza da una tribù di nativi aborigeni. Riprendendo la tradizione del racconto orale, l’autrice riesce a dar voce a un popolo brutalmente calpestato dall’uomo bianco nel silenzio e nell’indifferenza generale. 

L’autrice

Sally Jane Morgan è nata a Perth (Australia) nel 1951 ed è una scrittrice e illustratrice australiana aborigena.

Informazioni sul libro

Titolo: La mia Australia
Autore: Sally Morgan
Traduttore: Maurizio Bartocci
Editore: Bompiani
Pagine: 522

Acquistalo su Amazon.it

Immagine di Graham Holtshausen

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Last modified: 21 Gennaio 2024