Scritto da Storie e aforismi

Una sorprendente umanità

Immagine: gwenole camus

Quando qualcuno chiese al Dalai Lama che cosa dell’umanità lo sorprendesse di più, egli rispose: “L’uomo, perché sacrifica la sua salute per il denaro. E poi sacrifica il denaro per recuperare la salute. E diventa così ansioso per il suo futuro che non si gode il presente, col risultato che vive il presente o il futuro come se non dovesse mai morire, e alla fine muore non avendo mai veramente vissuto.”

Fonte

Parole sacrosante, soprattutto di lunedì quando il rientro al lavoro non è allietato da rosee prospettive. Capita che le necessità quotidiane ci intrappolino in un circolo vizioso di “dover fare” per “poter guadagnare”. Per fortuna, non per tutti è così, ma quando la mattina ci si sveglia privi di motivazione e gioia, è fondamentale riuscire a rimettere in discussione:

  • le proprie abitudini
  • i pensieri ricorrenti
  • le convinzioni su giusto e sbagliato

Pochi sono i grandi cambiamenti nella vita e non sempre sono piacevoli, ma tanti possono essere quelli piccoli, piccoli cambiamenti di prospettiva che, alla fine, ci conducono su nuove strade e ci offrono nuove opportunità di vivere bene.

Perché non provarci? Perché non diventare sperimentatori provetti di nuovi pensieri, nuovi atteggiamenti, nuovi punti di vista?
Forza, inizia una nuova settimana! Buon lunedì. 😉

Foto di gwenole camus

Last modified: 13 Dicembre 2021