Scritto da Imbrattacarte L'Imbrattacarte Leggere per Scrivere

Scrivere libri per ragazzi di Manuela Salvi

Gli anni passano, ma le nostre letture dell’infanzia e dell’adolescenza le ricordiamo ancora con entusiasmo. Erano gli anni di Piccole donne e Capitani coraggiosi che in breve lasciarono il posto alle collane Gaia e Gialli junior Mondadori. Ora ci sono Harry Potter, la saga di Twilight, la Bussola d’oro e Hunger Games solo per citarne alcuni. Cambiano i tempi, ma alcune storie non le dimentichiamo mai. Che cosa le rende tanto speciali? Forse le emozioni che suscitano, l’ambientazione accattivante o la loro capacità di colpire la nostra immaginazione.

Alcuni pensano che la letteratura per ragazzi sia una letteratura di secondo livello perché apparentemente meno impegnativa, dallo stile semplice. Niente di più lontano dalla verità. Scrivere per i bambini e i ragazzi richiede capacità e competenze specifiche che purtroppo si tendono a ignorare etichettando i giovani come lettori meno esigenti.
Il manuale di scrittura creativa di Manuela Salvi per fortuna sfata questo mito e si rivela un libro arguto e interessante sulla scrittura per ragazzi (e bambini). In realtà, non è un vero e proprio manuale che “insegna” a scrivere quanto un viaggio nel mondo della letteratura per ragazzi per aiutarci a conoscerla osservandone i meccanismi e le possibilità.

Ti consigliamo Scrivere libri per ragazzi se vuoi saperne di più su questo tipo di letteratura, a partire dall’origine dell’idea per arrivare al linguaggio e al ritmo. È un libro molto ben strutturato, chiaro ed efficace che offre validi consigli e innumerevoli spunti. Di certo è uno di quei manuali che ispira naturalmente nuove idee e, una volta terminato, scalpiti dalla voglia di mettere nero su bianco la tua storia.

Quello che leggiamo da bambini crea il nostro immaginario, ci influenza, ci guida, ci offre modelli di comportamento, esattamente come accade per la televisione o il cinema. Con la differenza che durante l’infanzia l’effetto della parola scritta è ancora oggi mille volte più potente, forse perché imparare a leggere resta una tappa necessaria ed emozionante della nostra vita, che ci permette di decodificare quello che prima non capivamo e che ci sembrava accessibile solo ai “grandi”.

Ti consigliamo il libro se:

  • vuoi saperne di più sulla letteratura per ragazzi
  • cerchi un manuale che offra interessanti spunti di riflessione

Ti sconsigliamo il libro se:

  • sei alla ricerca di un manuale vero e proprio con consigli ed esercizi pratici

Informazioni sul libro

Titolo: Scrivere libri per ragazzi
Autore: Manuela Salvi
Pagine: 143

Acquistalo su Amazon.it

Immagine di ThePixalman

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , , Last modified: 29 Settembre 2023