Scritto da Imbrattacarte L'Imbrattacarte Tecniche di Scrittura

Lo stile: una voce personale

Ci sono aspetti della scrittura che non si possono insegnare. Lo stile è uno di questi.
Potremmo definirlo come il nostro modo di esprimerci, le parole ed espressioni che utilizziamo o il come scriviamo quel cosa che ci frulla nella testa. I modi sono tanti, ma la sostanza non cambia.

Lo stile è la nostra voce personale, l’impronta unica e originale che diamo ai nostri scritti. Nessuno ce la può “insegnare”, eppure possiamo impararla, o meglio, possiamo imparare a conoscerla e a concederle sempre più spazio.

Immagine di Katie Phillips

Se anche tu sei convinto che, essendo lo stile la tua voce personale, sarà semplice esprimerlo, bene, preparati a cambiare idea. Lo stile, al pari di qualsiasi altro aspetto della scrittura (trama, personaggi, dialoghi, descrizioni…), non è un dono che cadrà dal cielo non appena inizierai a scrivere.

Lo stile non è ispirazione; è un atto di coraggio. È la nostra voce e, attraverso di esso, esprimeremo la nostra personalità, il nostro Io profondo. Ci va coraggio, quindi, per non nascondersi o indossare una maschera.

Se ci pensi, però, è proprio quello che fanno i grandi scrittori: mostrano loro stessi e si rendono “riconoscibili” grazie al loro stile. Non è tanto (o solo) per quello che scrivono che li ammiriamo, ma per come lo scrivono.
Al pari loro, quindi, mettiamo da parte qualsiasi timore e rimbocchiamoci le maniche!

Immagine di margolove

LO STILE COMUNICA EMOZIONI

Lo stile è lo strumento che hai a disposizione per comunicare al lettore le emozioni della tua storia. Bada bene: comunicare con immediatezza ed efficacia, non rifugiandoti in rassicuranti luoghi comuni, percorrendo strade già battute (e quindi banali) o ricorrendo a riassunti facili e veloci.

Ecco la mappa da seguire per avvicinarti al tuo stile, riconoscerlo e usarlo.

La forma al servizio del contenuto

Ogni storia ha un suo taglio (romantico, drammatico, comico, oggettivo) e il nostro stile non deve tradirlo. È importante, infatti, mantenere le premesse narrative perché, in caso contrario, rischierai di confondere e deludere il lettore.

È fondamentale scegliere la parola giusta. Non affidarti alla prima che ti viene in mente, o a quella più ricercata; prova e riprova finché non senti di aver trovato quella “giusta”, l’incastro perfetto nel tuo puzzle narrativo.

Sii vigile perché è molto facile raccontare un contenuto scoppiettante attraverso uno stile noioso e non coinvolgente: se il modo in cui scrivi non riesce a trasmettere le emozioni che il contenuto promette, non risolverai il problema aggiungendo l’ennesimo colpo di scena alla trama.

Ricorda: forma e contenuto devono danzare allo stesso ritmo, altrimenti si pesteranno i piedi e non vinceranno alcuna gara di ballo!

Immagine di Tojosan

Al bando pigrizia e paura

Due sono i nemici da cui dovrai guardarti maggiormente: pigrizia e paura.

La pigrizia ti porta a cercare scorciatoie, ad accettare regole o strade percorse da altri senza chiederti se sono quelle giuste per te. Prima di ingoiare qualunque cosa ti sia offerta, devi masticarla per un po’ e valutare se davvero ti piace.

La paura, invece, è un nemico più subdolo, si insinua senza far baccano e ti immobilizza: temi di sbagliare, di non saperti esprimere, di essere frainteso o, peggio, rifiutato.

Immagine di Trevor Cameron

Ecco perché prima parlavamo di coraggio: sii abbastanza coraggioso da mandarla a quel paese!
Se scrivi fissandoti sul risultato, sulle aspettative, molto probabilmente finirai come uno di quegli invitati a una festa che preferisce non muoversi, non parlare, non esistere piuttosto che mettersi in ridicolo e fare brutta figura.

Nella scrittura (come nella vita :P) la brutta figura la fai quando non sei te stesso e finisci per far la parte del soprammobile.

Conoscere la lingua e la grammatica

Conoscere la lingua, gli strumenti lessicali e la grammatica è indispensabile per evitare strafalcioni e per non essere paralizzati dal timore di commetterli!

ANCORA UN CONSIGLIO

Un ultimo consiglio per “trovare” il tuo stile: non scrivere per la gloria, non fissarti sui risultati, non caricarti di aspettative. Semplicemente scrivi perché scrivere ti piace, perché è quello che ami fare, perché ti rilassa e ti permette di esprimerti. Punto.

Tutto il resto sarà una conseguenza, nient’altro. È quello che viene prima, mentre scrivi e riscrivi le tue storie, che farà la differenza.

Immagine di Rolands Lakis

Nella prossima puntata: i Dialoghi

Per approfondire:

Manuale di scrittura creativa, Franco Gaudiano, Ed. Zanichelli, 2000
Scrivi e scopri te stesso, Nicki Jackowska, Ed. Mondadori, 2000

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 26 Settembre 2023