Scritto da Pensiero Distillato Citazioni libri

Citazioni “Vorrei averlo fatto” di Bronnie Ware

Riporto alcune citazioni tratte dal libro Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware:

Se riuscissimo a rapportarci in anticipo e con sincera accettazione alla nostra inevitabile dipartita, allora cambieremmo le nostre priorità prima che sia troppo tardi. In questo modo avremmo la possibilità di volgere le nostre energie verso i veri valori e verremmo guidati da ciò che vuole veramente il nostro cuore.

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 30

Di tutti i rimpianti e lezioni condivise con me mentre sedevo accanto ai loro letti, il rimpianto di non aver vissuto una vita fede ai propri principi era il più comune di tutti. Era anche quello che causava più frustrazione, perché ci si rende conto troppo tardi.

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 56

Alla fine, comunque, è il desiderio di essere reciprocamente amati, accettati e capiti che alimenta il dolore in tutti noi. Quindi il solo modo per andare avanti consiste nel provare compassione: compassione e pazienza. Nonostante tutto, l’amore, sotto fragili mentite spoglie, vive ancora tra noi.

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 61

Se è vero che siamo destinati a essere un prodotto del nostro ambiente, la cosa migliore che potessi fare era scegliere gli ambienti giusti, che avrebbero agevolato la direzione lungo la quale desideravo andare. La nuova consapevolezza degli effetti che l’ambiente circostante avrebbe potuto esercitare su id me semplificò il mio viaggio.
E così, grazi a questa nuova presa di coscienza e al rinnovato coraggio, divenni più attenta alla vita che stavo creando e al potere che risiede nella libertà di scegliere.

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 76-77

“Se posso dirti una cosa sulla vita Bronnie, è questa. Fa’ in modo di non arrivare a rammaricarti di aver lavorato troppo. Adesso posso dire che non pensavo di pentirmene una volta giunto alla fine. Ma nel profondo del cuore sapevo che stavo lavorando troppo. Non solo per Margaret, ma anche per me. Mi sarebbe piaciuto non dare importanza a ciò che gli altri pensavano di me, come faccio ora. Mi domanda perché dobbiamo aspettare di morire per capire una simile lezione.” Scosse la testa e continuò: “Non c’è niente di sbagliato ad amare il proprio lavoro e a volersi impegnare per svolgerlo al meglio. Ma c’è molto altro nella vita. La cosa importante è l’equilibrio, mantenere l’equilibrio.”

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 101

A volte devi fare qualche passo indietro per prendere la rincorsa prima del grande salto.

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 107

Devo dirglielo. In che mondo orribile viviamo se un uomo di settantotto anni è nervoso all’idea di confidare a suo figlio che gli vuole bene?!

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 120

“Dobbiamo imparare a esprimere i nostri sentimenti adesso” sottolineò Jude. “Non quando è troppo tardi. Nessuno di noi sa quando sarà troppo tardi. Dì alle persone che le ami. Dì loro che le apprezzi. Se non riescono ad accettare la tua sincerità o se reagiscono in modo diverso da come avevi sperato, non importa. Ciò che conta è che gliel’hai detto.”

Vorrei averlo fatto di Bronnie Ware, pagina 145
Immagine: Brent 2.0
Immagine di Brent 2.0

Per chi non avesse letto il libro e ne fosse rimasto incuriosito, ecco qualche informazione in più:

Recensione di “Vorrei averlo fatto”

Di alcune cose preferiamo non parlarne, anche se capitano ogni giorno. Ne entriamo in contatto quel tanto che basta per recepire una notizia, scrollare la testa impotenti e fare gli scongiuri. Speriamo di passare inosservati il più a lungo possibile e lo speriamo anche per le persone che amiamo. Eppure, prima o poi, i Suoi occhi incroceranno i nostri, è un dato di fatto, una realtà incontrovertibile, e allora chissà, forse ci rammaricheremo di non averci riflettuto prima.

Di questo parla il libro di Bronnie Ware Vorrei averlo fatto, dei cinque rimpianti più grandi di chi si trova in punto di morte e sa che l’ultimo giro di pista sta per concludersi. L’autrice ha raccolto le testimonianze dei tanti malati che ha assistito e ne ha inizialmente scritto un articolo che si è poi trasformato in un libro sincero e commovente.

Informazioni sul libro:

Titolo: Vorrei averlo fatto
Autore: Bronnie Ware
Editore: My Life Edizioni
Traduzione: Katia Prando
Pagine: 287

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 29 Settembre 2023