Il tipo Clematis non vive il presente perché costantemente immerso nel futuro: la sua mente vaga tra le mille possibilità che gli si potranno presentare. Sogna spesso a occhi aperti e prova scarso interesse per la vita quotidiana.
- Scusa, stavo pensando ad altro…
- Immagino così tanti progetti nella mia mente da non riuscire a concentrarmi su nessuno.
- Mi ascolti? Sembri sempre da un’altra parte!
A cosa serve
I tipi Clematis sono grandi sognatori, amano estraniarsi immaginando un futuro felice mentre provano poco o nessun interesse per il presente. Hanno difficoltà a vivere nel “qui e ora” perché immersi nei loro sogni ad occhi aperti: per quanto desiderino una realtà diversa non fanno nulla perché si realizzi. Perdono tutta la loro energia nell’atto del fantasticare. Hanno poca memoria, sembrano distratti, amano stare soli ed evitano i confronti.
Effetti benefici
Il fiore Clematis aiuta a ritrovare interesse per il momento presente e a dare spazio all’azione per realizzare i grandi sogni che popolano la nostra mente. Aiuta a dare spazio all’espressione creativa e a riprendere controllo dei propri pensieri per dirigerli in modo costruttivo verso la creazione del futuro a cui si aspira.
Clematis nelle parole di Edward Bach
Per i sognatori, gli addormentati, per quelli che non sono mai completamente svegli, senza grande interesse nella vita. Gente tranquilla, non veramente felice nella loro situazione attuale e che vive piuttosto nel futuro che nel presente; vivono nella speranza di un tempo più felice quando i loro ideali potranno realizzarsi. Quando sono ammalati fanno pochi sforzi o anche nessuno sforzo per ristabilirsi. In certi casi arrivano a sperare di morire nella speranza di una vita migliore o, anche, di ritrovare una persona cara persa.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra
Buongiorno, uso i Fiori di Bach da molti anni, non sempre con costanza ma da un anno a questa parte in modo continuativo. Sto cercando di capire cosa vorrei veramente nella vita, ancora non lo so o meglio a periodi si e in altri cambio direzione, tante cose e alla fine niente. Non ho un compagno, né figli, pochi amici e sto tendendo a chiudermi sempre di più. Non sono contenta del mio attuale lavoro e vorrei cambiarlo, soprattutto per l’ambiente malato. Sto prendendo un sacco di fiori, li ho tutti, forse Pine, Clematis, Chestnut Bud, Wild Oat potranno aiutarmi a capire cosa voglio fare? Li sto assumendo regolarmente da un po’ eccetto Clematis che lo prendevo insieme al Rescue nei casi di emergenza. Grazie per la risposta che vorrete darmi. Cristina
Ciao Cristina, grazie per aver scritto. Ti rispondo presto via mail.
Un caro saluto 🙂