Mimulus, i fiori di Bach per la paura

Immagine: Algirdas via Wikimedia Commons

Immagine: Algirdas via Wikimedia Commons

  • La prossima settimana devo tenere una presentazione al lavoro e sono molto in ansia.
  • Da quando i miei vicini sono stati derubati, ho paura di dormire sola la notte perché potrebbero tornare.
  • Non ho più ripreso l’auto dal quel maledetto giorno. Ci ho provato tante volte, ma il ricordo dell’incidente mi fa tremare al solo pensiero di rimettermi in strada.

A chi serve

È il rimedio adatto per i timori, le ansie, le paure concrete, quelle che proviamo nella nostra vita quotidiana.
Sappiamo quello che ci fa paura, l’oggetto della nostra ansia è noto, ha un nome specifico.

Può essere qualcosa di “piccolo” e circoscritto come un animale, un discorso da tenere, la paura di guidare l’auto oppure qualcosa di più “grande” come la povertà, la morte, gli incidenti, la solitudine, il viaggiare, per fare qualche esempio.

È inoltre un ottimo fiore per chi è timido e si sente a disagio con chi non conosce, facile al nervosismo, timoroso nei rapporti con gli altri e per chi è ipersensibile a molte manifestazioni dell’ambiente come il rumore o la luce.

Effetti benefici

Ci fornisce il coraggio necessario per affrontare la nostra paura, i problemi quotidiani della vita senza ansia.
È capace di risvegliare in noi un nuovo equilibrio interiore, offre forza e serenità per vivere ogni situazione e aiuta a valutare con obiettività e distacco l’origine delle nostre paure.
Inoltre, ci permetterà di capire meglio chi ci circonda, in particolare chi ha i nostri stessi problemi.

Nelle parole di Edward Bach

Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana.
Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri agli altri.

Per approfondire consiglio:





6 Commenti

  • comment-avatar
    S1MONA 8 novembre 2013 (16:36)

    Buonasera…. da 1 anno c.a. ho paura di guidare nel buio mi irrigidisco e sudo…. tendo a buttarmi al centro della strada… grazie

    • comment-avatar
      Pensiero Distillato 12 novembre 2013 (17:35)

      Gentile Simona, grazie per il messaggio.
      Potrebbe fornirmi maggiori dettagli in merito alla sua paura? E’ legata a un trauma? In linea generale come descriverebbe il suo carattere? Se preferisce può scrivermi per mail a pensierodistillato@gmail.com
      Grazie e a presto

  • comment-avatar
    Silvana 12 aprile 2015 (10:16)

    Salve qualche giorno fa una mia amica che si diletta a leggere il futuro mi ha predetto una malattia importante cerco di nonpensarci perche’ la razionalita’ mi suggerisce questo ma a volte il pensiero mi perseguita e mi rende alcuni momenti molto pesanti ed ansiosi potrebbe essere on Mimulus il rimedio giusto? grazie

    • comment-avatar
      Pensiero Distillato 1 maggio 2015 (12:07)

      Gentile Silvana, innanzitutto vorrei rassicurarla in merito alla possibilità che nel suo futuro possa esserci o meno una malattia importante in quanto nessun futuro è marchiato a fuoco sulla pietra e vivere il proprio presente “come se quel futuro fosse scritto” significa condannarsi all’infelicità. E’ naturale che oggi questi pensieri l’assillino perché aprire la possibilità di vivere una catastrofe nella propria vita fa sì che la nostra mente focalizzi la sua attenzione verso quella possibilità nel tentativo di sopravvivere. Quella possibilità, però, non è reale e soprattutto è una possibilità in mezzo a miliardi di altre.
      Non so quale tipo di divinazione utilizzi la sua amica, ma dilettandomi io stessa in questo genere di cose mi stupisce che abbia potuto segnalarle una prospettiva come certa.
      In ogni caso, per cercare di aiutarla a superare il pensiero fisso nei confronti di questa idea le consiglio di assumere, accanto a Mimulus, anche Walnut e White Chestnut.
      Se ha bisogno di maggiori dettagli sull’assunzione può scrivermi per mail a pensierodistillato@gmail.com e e sarò lieta di fornirglieli.
      Un altro suggerimento che posso darle per sviare l’attenzione della sua mente da quella idea è immaginare altri scenari dai colori più rassicuranti. In ogni momento della nostra vita possiamo imboccare una nuova strada, non si lasci convincere che per lei ce n’è solo una perché non è così.

  • comment-avatar
    giovanna 19 settembre 2015 (08:32)

    Sono mamma di un ragazzo down che ha molte paure ma si esprime poco o quasi niente cosa mi suggerite quale rimedio di fiorì?

    • comment-avatar
      Pensiero Distillato 28 settembre 2015 (11:48)

      Gentile Giovanna,
      per poterle fornire indicazioni precise avrei bisogno di avere qualche informazione in più sul carattere di suo figlio. Se preferisce può scrivermi per mail a pensierodistillato@gmail.com A presto!