Scritto da Pensiero Distillato Storie e aforismi

Semi di mais, una storia

C’era un contadino che coltivava mais di ottima qualità. Ogni anno vinceva il premio per il miglior mais coltivato. Un anno un giornalista lo intervistò e imparò qualcosa di interessante su come lo coltivava. Il giornalista scoprì che il contadino condivideva i semi del suo mais con i vicini.

“Come può permettersi di condividere i suoi migliori semi di mais con i vicini, quando ogni anno il loro mais entra in competizione con il tuo?” gli chiese il giornalista.

“Perché, signore” rispose il contadino, “non lo sa? Il vento raccoglie il polline dal mais in maturazione e lo fa roteare da un campo all’altro. Se i miei vicini coltivano mais inferiore, l’impollinazione incrociata degraderà costantemente la qualità del mio mais. Se voglio coltivare del buon mais, devo aiutare i miei vicini a coltivare del buon mais.”


Così è con le nostre vite… chi vuole vivere bene e in modo significativo deve contribuire ad arricchire la vita degli altri, perché il valore di una vita si misura in base alle vite che tocca. E chi sceglie di essere felice deve aiutare gli altri a trovare la felicità, perché il benessere di ciascuno è legato al benessere di tutti.

Chiamatelo potere della collettività. Chiamatelo principio di successo. Chiamatelo legge della vita. Il fatto è che nessuno di noi vince veramente, finché non vinciamo tutti!

Ann Marie Murphy

Crediti: Fonte | Immagine di Ilona Maksimova

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 21 Novembre 2023