Scritto da Imbrattacarte L'Imbrattacarte Leggere per Scrivere

Manualetto pratico a uso dello scrittore ignorante di F. Tuena

Vuoi diventare scrittore? Bene, allora per favore devi assolutamente leggere il libro di Filippo TuenaManualetto pratico a uso dello scrittore ignorante. Se sei fortunato, subito dopo cambierai idea e penserai che il ruolo di scrittore proprio non ti confà!

Il libro è piccino ma divertente, ironico (autoironico) e mette in evidenza gli atteggiamenti più assurdi e deprecabili che animano ogni aspirante scrittore: prima tra tutti l’ignoranza che spinge una persona a scambiare l’entusiasmo iniziale per un talento innato per la scrittura. Presto questo presunto talento si trasformerà nel disagio del genio incompreso che, rifiutato da tutte le case editrici, si rifugerà nella magica convinzione che “in quegli ambienti là sono tutti raccomandati”.

Il libro scivola via veloce, senza intoppi, strappando qualche risata allo scrittore alle prese con il suo primo romanzo da pubblicare.
Una lettura consigliata a tutti gli autori in erba perché è giusto prendersi sul serio, ma senza esagerare.

Tre sono gli ingredienti indispensabili per ogni carriera letteraria, ci dice Tuena: impegno, passione e talento. Se manca anche uno solo di questi elementi meglio farsi un bell’esame di coscienza prima di andare a ingrossare le fila degli scrittori mediocri senz’arte né parte.

Ovviamente il tuo è un desiderio irrealizzabile. Dovrai infatti spedire molti dattiloscritti, pari quasi a quelli degli editori di cui hai notizia. Col tempo, ne conoscerai anche molti di più. Stai entrando in un labirinto. Un mondo oscuro. Neppure sai quanto.

Informazioni sul libro

Titolo: Manualetto pratico a uso dello scrittore ignorante
Autore: Filippo Tuena
Editore: Mattioli 1985
Pagine: 112

Acquistalo su Amazon.it

Immagine di Devanath

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 28 Settembre 2023