Scritto da Pensiero Distillato Recensioni libri

Il viaggio delle anime di Michael Newton

Se vi sono piaciuti i libri Brian Weiss e di Thorwald Dethlefsen, allora sicuramente Il viaggio delle anime di Michael Newton, e il suo seguito Il destino delle anime, si riveleranno una lettura interessante.

Anche in questi libri chi scrive è un professionista nell’ambito della psicologia e la tecnica utilizzata è l’ipnosi, ma l’ambito di esplorazione è diverso in quanto Michael Newton si concentra sull’esplorazione della vita tra le vite, ovvero di ciò che ci aspetterebbe dopo la morte terrena.

Avete paura della morte? Vi domandate cosa ne sarà di voi al termine della vostra vita? Quando il corpo cesserà di esistere, lo spirito farà ritorno al suo luogo di origine o si tratta di una falsa speranza dettata dalla paura?

Sia in Il viaggio delle anime che in Il destino delle anime trovate le risposte registrate dall’autore nel corso delle sedute a migliaia di pazienti. Risposte a volte sorprendenti, a volte rassicuranti.
Ognuno di noi si è fatto a grandi linee un’idea su chi è e sul motivo per cui è qui su questa Terra. Non dev’essere per forza un’idea spirituale, anzi molto spesso è quanto di più materiale potremmo immaginare, ma ciò nonostante è la mappa che abbiamo deciso di seguire, quella che guida i nostri passi, nel bene e nel male.

Anche quando ci sembra di girare a vuoto, quando niente sembra avere un senso stiamo inconsapevolmente seguendo una mappa la quale ci porta essa stessa a girare in modo sconclusionato. E perché mai dovremmo seguirla, allora? Semplicemente perché vi abbiamo modellato sopra la realtà che percepiamo con i nostri stessi occhi e non riusciamo a vedere alcuna alternativa: sembra esservi un’unica realtà, un’unica strada, quella che continuiamo a percorrere e più la percorriamo, più ci convinciamo di non poter fare altrimenti.

Immagine di Free-Photos

Cambiare prospettiva, scegliere una mappa diversa risulta complicato se non si sa, prima di tutto, che è possibile farlo, è possibile scegliere. Ecco perché libri come Il viaggio delle anime mi incuriosiscono e ne consiglio la lettura: perché offrono una prospettiva diversa alla vita che tutti siamo abituati a vedere, ascoltare, gustare, annusare e toccare. Apre una breccia e spinge a chiedersi: e se…? E se fosse vero quanto è scritto? E se anche solo si avvicinasse a qualcosa che esiste nonostante io non possa percepirlo con i miei cinque sensi?

Michael Newton ci presenta un’alternativa che offre anche una grande possibilità di guardare alla morte non come a una fine, ma come a un diverso inizio, un altro inizio. Per cui non siamo o vivi o morti, ma siamo tutti diversamente vivi, vivi in modi diversi. È possibile? È un’idea assurdamente folle? Dipende da noi, da quale possibilità ci vogliamo dare. Come ho già scritto in altre occasioni, non si tratta di credere o non credere, ma di affacciarsi a diverse finestre per dare uno sguardo al panorama, senza chiudere testardamente gli occhi ripetendosi “io non ci credo”.

Come tanti altri libri, Il viaggio delle anime e Il destino delle anime, non offrono soluzioni, non “risolvono la vita”, ma gettano un seme, istillano un dubbio: “e se…”. Dopo averli letti scopriremo di non esserci all’improvviso trasformati in persone più sagge o più intelligenti, ma potrebbe essersi insinuata in noi una nuova consapevolezza. E per quanto la nostra vita molto probabilmente proseguirà come prima, come se quanto letto fosse frutto di una fervida immaginazione o di un’affascinante manipolazione, di tanto in tanto potrà accaderci di osservare noi stessi e chi ci circonda in modo diverso, non come amici o nemici, amati o sconosciuti, ma come Anime, Anime in viaggio.

In quei momenti, brevissimi momenti, potremmo persino sorprenderci a pensare che, in fondo, forse un altro senso questa vita potrebbe averlo, e se così fosse l’impressione di essere persi, vuoti, in pericolo… non sarebbe nient’altro che un’illusione.

Informazioni sui libri:

Titolo: Il viaggio delle anime
Autore: Michael Newton
Editore: Venexia Edizioni
Traduzione: R. Arrigoni
Pagine: 311

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Titolo: Il destino delle anime
Autore: Michael Newton
Editore: Venexia Edizioni
Traduzione: B. Scivetti
Pagine: 415

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Immagine in apertura di StockSnap

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Last modified: 2 Ottobre 2023