Scritto da Pensiero Distillato Citazioni libri Salute e malattia

Citazioni “Malattia e Destino” di Thorwald Dethlefsen

Riporto alcune citazioni tratte dal libro Malattia e Destino di Thorwald Dethlefsen:

Se nel corpo di una persona si manifesta un sintomo, questo attira più o meno l’attenzione su di sé e spezza sovente in modo brusco la continuità della vita. Un sintomo è un segnale che calamita attenzione, interesse ed energia e mette quindi in discussione tutta la normale esistenza. Un sintomo esige da noi osservazione, che lo vogliamo o no.

Questa interruzione, che sembra venire dall’esterno, noi la percepiamo come un disturbo e in genere abbiamo soltanto uno scopo: far sparire al più presto ciò che disturba (il disturbo). L’uomo non vuole avere disturbi, e in questo modo comincia la lotta contro il sintomo. Anche la lotta significa attenzione e dedizione, e così il sintomo riesce a far sì che ci occupiamo di lui.

Malattia e Destino di Thorwald Dethlefsen, pagina 20

In questo universo non c’è niente di ingiustificato, ma ci sono molte cose di cui il singolo non riesce a vedere la giustificazione. Tutte le tensioni dell’uomo servono in realtà a quest’unico scopo: imparare a veder meglio i rapporti – o meglio: imparare a diventare più consapevoli –, non a modificare le cose. Non c’è niente infatti da modificare o migliorare – all’infuori della propria ottica.

Malattia e Destino di Thorwald Dethlefsen, pagina 46

La nostra ombra ci infonde paura. Questo non deve meravigliare, in quanto essa consiste esclusivamente di tutte quelle parti di realtà che abbiamo allontanato il più possibile da noi. L’ombra è la somma di tutto ciò che noi crediamo fermamente che dovrebbe essere eliminato dal mondo affinché il mondo possa essere bello e sano. Ma le cose stanno esattamente all’opposto: l’ombra contiene tutto ciò che il mondo – il nostro mondo – ha bisogno di avere per sanarsi. L’ombra ci rende malati in quanto ci manca la sua presenza per poter essere interamente sani.

Malattia e Destino di Thorwald Dethlefsen, pagina 53

L’uomo deve smettere di lottare e imparare invece che cosa ha da dirgli la malattia. Il paziente deve guardare dentro di sé ed entrare in comunicazione coi propri sintomi, se proprio vuole conoscerne il messaggio. Deve essere pronto a mettere in discussione tutto ciò che pensa di se stesso e a integrare consapevolmente quello che il sintomo cerca di fargli capire a livello fisico.

La guarigione è sempre collegata ad una dilatazione di coscienza e ad una maturazione. Se il sintomo è sorto perché una componente dell’ombra è precipitata nel corpo e lì si è manifestata, così la guarigione è il processo inverso: il principio del sintomo viene portato a livello di coscienza e redento quindi dalla propria esistenza materiale.

Malattia e Destino di Thorwald Dethlefsen, pagina 71

Alcuni esempi di simbologia dei sintomi:

· L’infezione ·

La persona che non è disponibile a portare a livello di coscienza i propri conflitti, a elaborarli e gradualmente a superarli, è destinata a vedere i conflitti scendere a livello materiale, rendendosi visibili sotto forma di infiammazione. Ogni infezione è un conflitto divenuto materia. Le conflittualità (con tutti i loro dolori e i loro pericoli) evitate nella psiche si fanno strada nel corpo e si manifestano come infiammazioni.

· L’allergia ·

Negli allergici la giusta difesa viene portata agli estremi. L’allergico si costruisce un’armatura e vede nemici dappertutto. […] l’allergia è espressione di forte difesa e aggressività repressa nel corpo. L’allergico ha problemi con la propria aggressività, che però in genere non ammette di avere e quindi neppure vive consapevolmente.

· La stitichezza ·

La stitichezza è espressione del non voler dare, del voler trattenere e riguarda sempre l’avarizia. Mostra chiaramente un attaccamento troppo forte alle cose materiali e l’incapacità di donare su questo piano.

Immagine: Vicki (mosaico)
Immagine di Vicki

Per chi non avesse letto il libro e ne fosse rimasto incuriosito, ecco qualche informazione in più:

Recensione di “Malattia e Destino”

malattia e destino

Il libro più conosciuto di Thorwald Dethlefsen è sicuramente Malattia e destino, scritto a quattro mani con il dott. Rudiger Dahlke.
È un saggio che si colloca nel solco di una corrente di pensiero che non considera la malattia come “un puro accidente, un disturbo casuale senza perché” quanto invece l’espressione dei nostri “aspetti repressi, temuti e accantonati”.

Il paziente che nella medicina allopatica si limita ad ascoltare il medico e a trangugiare i rimedi da lui prescritti, diventa ora protagonista attivo, viene “coinvolto in prima persona, reso partecipe e responsabile del processo di guarigione che può cominciare solo dentro di lui” perché “è lui in realtà l’unico e autentico artefice della propria terapia”.

Malattia e destino è uno dei libri di riferimento di questa corrente e un must read per chiunque voglia avvicinarcisi.
Si divide in due parti: nella prima viene spiegato il concetto di malattia e il contesto dal quale prende vita; nella seconda sono trattate le malattie (suddivise per apparato e funzione) dal punto di vista simbolico.

Malattia e salute sono concetti al singolare in quanto si riferiscono a uno stato dell’uomo e non, come oggi si usa dire, a organi o parti del corpo. Il corpo non è mai malato o sano, perché in lui si esprimono semplicemente le informazioni della coscienza.

Informazioni sul libro:

Titolo: Malattia e destino – Il valore e il messaggio della malattia
Autore: Thorwald Dethlefsen e Rudiger Dahlke
Traduzione: Paola Giovetti
Editore: Edizioni Mediterranee
Pagine: 288

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Altri libri di Thorwald Dethlefsen che ho letto e consiglio:

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 29 Settembre 2023