Scritto da Pensiero Distillato Recensioni libri

The secret di Rhonda Byrne

» Leggi alcune citazioni dal libro The Secret

Immagine di digitalart

Chi non conosce The secret, il libro di Ronda Byrne uscito in Italia nel 2007? Sono passati quasi 5 anni dalla sua pubblicazione e il successo planetario che ha riscosso, ha dato vita a una sorta di revival del periodo New Age, sebbene in chiave di crescita personale. Si sono moltiplicati i libri dedicati alla legge dell’attrazione e migliaia di parole sono state spese sul potere del pensiero nella nostra vita quotidiana… ma qual è stata la loro reale influenza su di noi?

In rete ho trovato pareri discordanti sul libro e dopo averlo letto mi sono chiesta: lo consiglierei ad altri? La risposta è: dipende.

Dipende da chi siete, da cosa state cercando e soprattutto in quale direzione siete diretti.
Se masticate già la materia e avete letto altri libri sull’argomento è probabile che rimaniate un po’ delusi da The secret perché non dice niente di nuovo.
Se, invece, vi avvicinate alla legge dell’attrazione per la prima volta mi sentirei di consigliarvelo perché è un libro di facile fruizione e molto piacevole.

Alcuni lo definiscono “un’americanata” e in effetti lo stile ricorda molto il genere “rivelazione dell’anno”, ma penso che sia un buon modo per avvicinare un gran numero di persone. Forse non il migliore, ma sicuramente apprezzato da chi muove i primi passi verso una direzione nuova.

Il titolo The secret, il segreto, si riferisce a un concetto vecchio migliaia di anni, conosciuto soprattutto nelle discipline esoteriche, ovvero che il pensiero crea la realtà. Presentato come la ri-scoperta del secolo, è oggi avvallato dalle scoperte della teoria quantistica e sempre più studiosi e scienziati ne difendono la validità.

Il merito di The secret è l’aver saputo presentare un concetto inusuale, in modo a tal punto accattivante da aver catturato l’attenzione di un numero sempre crescente di persone.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di legge di attrazione? Nel libro viene descritta come:

la legge che determina l’intero ordine dell’Universo, ogni momento della tua vita e ogni singola cosa da te sperimentata. Non importa chi sei o dove ti trovi, la legge di attrazione plasma ogni tua esperienza di vita, e lo fa attraverso i tuoi pensieri. Tu sei l’unico in grado di farla entrare in azione, e lo fai per mezzo dei tuoi pensieri.

Incuriositi? Di sicuro dopo aver letto The secret vi renderete conto di aver appena scorto un nuovo modo di affrontare la vita e soprattutto la realtà, che il viaggio è appena cominciato.

Immagine: Amanda Tipton
Immagine di Amanda Tipton

Nel libro troverete anche capitoli dedicati al denaro, alle relazioni e alla salute… ma non lasciatevi ingannare: non si trovano banconote da 500 euro sotto il cuscino semplicemente immaginandole (per quanto intensamente lo si possa fare!).

La legge di attrazione è una legge universale che regola le nostre vite, ma non ci libera dall’onere di sapere cosa vogliamo e soprattutto se ne abbiamo realmente bisogno.

Detto questo, il primo passo è essere consapevoli dei nostri pensieri. E il resto verrà.

Nella mente dell’umanità c’è una bugia che agisce come un virus. Questa bugia dice: “Non ci sono cose buone a sufficienza per tutti. C’è carenza e ci sono limiti, e le cose non bastano”. E per via di questa bugia la gente vive nella paura, nell’avidità, nell’avarizia, e quei pensieri di paura, avidità, avarizia e carenza diventano la sua esperienza. Quindi il mondo ha preso una pastiglia che ha popolato di incubi i suoi sonni.

La verità è che c’è abbondanza di cose buone. Ci sono idee creative, potere, amore e gioia in abbondanza, una mente consapevole della propria natura infinita comincia a rendersene conto. M. B. Beckwith

» Leggi alcune citazioni dal libro The Secret

Informazioni sul libro:

Titolo: The Secret – Il Segreto
Autrice: Rhonda Byrne
Editore: Macro Edizioni
Traduzione: Silvia Nerini
Pagine: 200

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 29 Settembre 2023