Scritto da Pensiero Distillato Recensioni libri

Cambia la tua vita di Claudia Rainville

» Leggi alcune citazioni dal libro Cambia la tua vita

Capita di sentirsi dire: “Dovresti cambiare. Hai un caratteraccio!” O siamo noi stessi a pensare che se fossimo diversi la vita sarebbe più facile.
Eppure il cambiamento è qualcosa che spaventa, che magari corteggiamo per un po’ senza grandi risultati, prima di abbandonare ogni speranza e tornare alla vecchia e cara routine. Quella che conosciamo e a cui, nonostante tutto, siamo affezionati.

Immagine di Paolo Margari

I problemi diventano seri quando la routine non ci reca più alcun conforto, quando la paura di star buttando via il nostro tempo ci assilla e interrogativi inquietanti si affacciano alla nostra consapevolezza: “Chi diavolo sono? Che senso ha tutto questo? Perché mi trovo qui? Che cosa devo fare?”
Ecco che sentiamo un orologio ticchettare nella nostra mente finché, un giorno, siamo attirati dal titolo di un libro, Cambia la tua vita, e nuovi interrogativi si affastellano: “Voglio davvero cambiare? E se sì, cambiare cosa? Me stesso? La mia vita?”

Molti sperano che un libro dal titolo promettente possa davvero aiutarli, si affidano alle parole di qualcuno che giura di voler solo il loro bene. Leggono il libro avidamente, fanno tesoro di qualche bella parola e poi… chiudono il libro e ritornano alla vita di sempre. Con gli stessi interrogativi e lo stesso triste presagio che niente cambierà mai veramente nella loro vita.

Vi chiedete se vi capiterà lo stesso con questo libro? Bene, abbandonate pure i pensieri negativi perché Cambia la tua vita di Claudia Rainville fa esattamente quello che dice. Ci prende per mano senza false promesse e a una sola condizione: se vuoi cambiare devi prendertene la responsabilità.

Nessuna formula magica, nessun santo a cui votarsi, nessun miracolo da attendere pazientemente, ma un serio e valido percorso da intraprendere per imparare a conoscersi e darsi la possibilità di vivere meglio.
Il libro si divide in 10 capitoli che rappresentano le tappe di un viaggio in cui la Rainville ci accompagna con esempi concreti ed esercizi semplici.
Microbiologa di formazione, dopo dieci anni di lavoro in ospedale si è reinventata psicoterapeuta, scrittrice e fondatrice della Metamedicina. Il suo è l’esempio concreto del viaggio che propone anche a noi e che attinge a piene mani dalla psicologia, dalla filosofia orientale e dall’esperienza.

La prima tappa del viaggio parte da un importante fondamento: non siamo obbligati a soffrire.
Qualcuno pensa che la sofferenza sia strettamente correlata alla vita, che un’esistenza triste e difficile ci conferisca dignità. Sono pensieri, interpretazioni, credenze e sono tanto vere quanto noi le consideriamo tali, ma non c’è niente di assoluto.

L’autrice ci invita a prendere una decisione, perché ogni cosa che viviamo parte da un semplice pensiero, un ordine che diamo al nostro subconscio. E quell’ordine può davvero cambiare la nostra vita.
Ci sono fantasmi che ci perseguitano, emozioni del passato non risolte che ci obbligano a ripetere gli stessi schemi con la dolorosa inevitabilità della disfatta. Perché soffrimmo e continueremo a soffrire finché non stracceremo quel copione e proveremo a riscriverne uno nuovo, con un finale diverso, più nostro.

Immagine: Ameli
Immagine di Ameli

Tra tutti i libri sulla comprensione di se stessi e la crescita personale, questo lo consiglio spassionatamente perché è senza ombra di dubbio uno dei miei preferiti. Lo stile è semplice ed efficace, gli esempi concreti sono numerosi e gli esercizi aprono davvero porte a lungo tenute segrete.

Se volete capire perché nella vostra vita sembrano ripetersi sempre gli stessi schemi; se volete avvicinarvi alla conoscenza di voi stessi senza falsi giudizi o aspettative; se volete davvero dare una svolta alla vostra vita il libro della Rainville fa al caso vostro.

C’è un solo avvertimento che voglio darvi: fate attenzione perché dopo averlo letto non potrete più chiudere gli occhi, tapparvi le orecchie e continuare a ripetere che il mondo è crudele e voi non potete fare niente per stare meglio.
Come scrive l’autrice:

Arrendersi e prendersela con Dio, con la vita o con gli altri non richiede alcuno sforzo. Rimettersi in piedi assumendosi la responsabilità della propria vita e della propria felicità, spesso ne richiede uno grosso, ma questa è la differenza fra vivere e sopravvivere.

Se siete pronti al grande salto… che dire ancora? Cambia la tua vita è il libro che fa per voi. Buona lettura!

Informazioni sul libro (nuova edizione):

Titolo: Apro la porta alla mia nuova vita
Autrice: Claudia Rainville
Editore: Edizioni Amrita
Pagine: 224

Acquista su ilGiardinodeiLibri.it

Altri libri di Claudia Rainville che ho letto e consiglio:

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 29 Settembre 2023