Scritto da Pensiero Distillato Mente Creativa

Due parole prima di cominciare

Creare questo blog è stata una sfida. Dubito che vi piacerà tutto quello che leggerete, anzi, la resistenza che alcuni argomenti incontrano è spesso così radicata in noi da suscitare ostilità.

Eppure dopo anni di letture, studi ed esperimenti personali, ho capito che era arrivato il momento di dare un calcio ai pregiudizi e condividere ciò che conosco e che continuerò a imparare.

Ho deciso di assumere questo blog come un impegno nei confronti di me stessa e di tutte quelle persone che, come me, cercano un punto di riferimento nella vita che dia valore alle loro esperienze, qualunque colore o tonalità assumano.

Immagine: Wendell
Immagine di Wendell

Prima di cominciare, però, facciamo subito scappare qualche occasionale visitatore elencando gli argomenti di cui tratterò: fiori di Bach, medicina naturale, teorie e tecniche psicologiche, age regression, astrologia, numerologia, legge dell’attrazione e molto altro. 😉
Purtroppo fino a oggi questi argomenti hanno sofferto di due piaghe: la prima è l’essere stati avvicinati con scetticismo e sarcasmo perché non possono vantare conferme scientifiche; la seconda è l’essere stati sfruttati da persone tanto affariste quanto razionali che ne hanno tratto guadagno in modo ingannevole.

Eccovi due semplici esempi. Il primo: ci si chiede come possano funzionare i fiori di Bach dato che la loro preparazione sembra di per sé una presa in giro a chi crede solo in quello che può toccare.
Non ci sono risposte a tante cose nella vita, eppure spesso preferiamo ignorare anche quello che funziona solo perché non capiamo come si muovano i suoi meccanismi.

Il secondo: si pensa che l’astrologia di per sé non funzioni perché gli oroscopi che leggiamo sulle riviste non predicono nulla (del resto mi sorprenderei se l’oroscopo redatto dal più sottopagato degli stagisti potesse davvero anticiparmi qualcosa di significativo).
Eppure chi si chiede cosa sia veramente l’astrologia? Può interessare o meno, per carità, ma mi sembra superficiale tacciare una disciplina così antica di semplice creduloneria.
Forse sarebbe più facile dire che cosa non è, ma anche in questo caso scoperchieremmo un vaso di Pandora. Se vi andrà di seguirmi, lo vedrete con i vostri occhi.

Immagine di jenny downing

Insomma, tutto questo per dirvi che il mio approccio a questi temi è sempre stato da studiosa e da tale li tratterò in questo blog.
Tenterò di mostrarveli sotto una luce nuova, senza chiaroscuri o formule magiche che sviliscono e oscurano pratiche a cui l’uomo ha dato vita per comprendersi meglio e apprezzare il proprio cammino. Vediamo se ci riesco!

Un’ultima cosa prima di cominciare seriamente: se avete domande o volete raccontare la vostra esperienza personale sentitevi liberi di scrivermi a pensierodistillato @ gmail.com oppure direttamente sul blog.
Lo scambio di opinioni costruttivo sarà più che apprezzato, ma se siete una di quelle persone che rifiuta a priori questi argomenti vi chiedo di evitare commenti negativi fini a loro stessi. Massimo rispetto delle opinioni di tutti. Del resto il mondo è bello perché è vario, non lo pensate anche voi?

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Last modified: 1 Ottobre 2023