Scritto da Pensiero Distillato Psicologia Recensioni libri

Il gioco delle passioni di Aldo Carotenuto

Immagine: Benurs

» Leggi alcune citazioni dal libro Il gioco delle passioni 

Perché le coppie felici sono poche nel mondo? Conoscono forse un segreto che garantisce loro una vita di coppia serena e appagante? O si tratta di pura e sfacciata fortuna?

Se esistesse davvero una formula magica per andare d’amore e d’accordo, credo che faremmo carte false per conoscerla e trasformare all’istante la nostra vita sentimentale: chi è single troverebbe l’anima gemella, chi è in coppia conquisterebbe un equilibrio affettivo soddisfacente e ogni conflittualità cesserebbe.
Se esistesse una formula magica, credo che ci sarebbero ancora divorzi, ma senza rancori e dolorosi risentimenti; ci sarebbero ancora rotture nei rapporti ma senza il desiderio di prendere a testate l’ex-partner e farlo sparire dalla faccia della Terra.

Se esistesse una formula, come ci sentiremmo nei confronti dell’amore e come lo vivremmo?

Amore e relazione sentimentale vengono spesso associati a dolore, sfiducia e paura sia per chi li vive quotidianamente sia per chi se ne sente privo.
Sentiamo ogni genere di bruttura associata alla sfera affettiva (ossessioni, gelosie, violenza) e, per fortuna, qualcuno inizia a chiedersi perché un sentimento tanto desiderato come l’amore possa produrre tali devianze.

Se siete tra queste persone, allora Il gioco delle passioni di Aldo Carotenuto vi piacerà e soddisferà (se non in tutto, almeno in una parte sostanziosa) la vostra curiosità sulle relazioni sentimentali e sulle loro dinamiche.
Non si tratta di un manuale sul “come far funzionare la vita di coppia”, ma di uno studio puntuale e interessante su come le persone vivono i rapporti amorosi e fornisce validi spunti di riflessione.

Aldo Carotenuto è stato uno stimato psicoanalista e ha dedicato la sua vita all’indagine sull’uomo, sulla creatività e le emozioni.

Immagine: abee t
Immagine di abee t

Il gioco delle passioni è uno dei suoi libri più famosi e offre una visione chiara e significativa sul mondo delle relazioni, dei sentimenti e dei rapporti interpersonali. Si interroga sull’amore, sul suo significato e sulle implicazioni che ha nella nostra vita; analizza la conflittualità che spesso sorge, il dolore e il disagio che ne derivano. Ci mostra il lato oscuro del rapporto di coppia senza demonizzarlo, ma offrendoci un’altra prospettiva da cui osservarlo per imparare a conoscerlo e, si spera, a trasformarlo.

Il libro parte dal momento dell’incontro tra due persone, da quello che fa scoccare la scintilla e le spinge a conoscersi, a rivedersi, a instaurare un legame più duraturo. Esplora il mondo interiore di una persona, i suoi reali bisogni, quello che cerca (e spesso proietta) sul partner e mette in evidenza l’importanza fondamentale di rimanere sempre fedeli a noi stessi, ai nostri valori interiori più alti.
Ci accompagna negli abissi del dolore e ci mostra la luce che spesso non riusciamo a trovare per uscirne.
È difficile guardare in faccia la sofferenza, il senso di perdita e di fallimento quando una relazione va male o finisce, eppure è proprio da quella sofferenza che si può riemergere come una novella araba fenice.

… nonostante tutto, l’abbandono e il senso di perdita che ne deriva hanno una importante e costruttiva funzione: rappresentano le fondamenta – più solide e affidabili perché ormai ben esplorate – su cui edificheremo una nuova esistenza che custodirà in sé tutto il nostro passato.

Ogni incontro, ogni relazione affettiva porta con sé un cambiamento, qualcosa che ci toccherà nel profondo e ci trasformerà. Se così non fosse proveremmo indifferenza nei confronti della persona che abbiamo di fronte e nessun tipo di sentimento potrebbe nascere da un terreno a tal punto sterile.

Immagine di Noël Zia Lee

Ci sono molti modi in cui possiamo vivere la vita di coppia, provando altrettante emozioni positive e negative: soddisfazione, completezza, crescita, disagio, inadeguatezza, dipendenza, solo per citarne alcuni.
L’autore ci mostra come possiamo affrontare ciascuna di queste emozioni partendo da una semplice consapevolezza: niente è inutile, tutto ci aiuta a crescere e “forgia la nostra anima”. Anche incontrare la persona sbagliata.

Il gioco delle passioni è un saggio che si pone come obiettivo l’esplorazione di un terreno accidentato e spesso impervio, quale le relazioni affettive e i rapporti di coppia, ma lo fa in modo accessibile e, soprattutto, fornendo un nuovo punto di vista da cui osservare l’amore e, perché no, ritrovare la speranza di viverlo nella sua interezza.

… la capacità di relazionarsi con gli altri non potrà che essere il risultato della volontà di mettersi in discussione, accettando giorno dopo giorno i regali e i colpi della vita.

» Leggi alcune citazioni dal libro Il gioco delle passioni 

Informazioni sul libro:

Titolo: Il gioco delle passioni – Dinamiche dei rapporti amorosi
Autore: Aldo Carotenuto
Editore: Bompiani
Pagine: 339

Acquistalo su Amazon.it

Foto in apertura di Benurs

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , , , , Last modified: 22 Gennaio 2024