Scritto da Pensiero Distillato Citazioni libri Psicologia

Citazioni “Il gioco delle passioni” di Aldo Carotenuto

Riporto alcuni stralci del libro Il gioco delle passioni di Aldo Carotenuto che più mi sono rimasti impressi durante la lettura.
Parlano d’amore, nelle sue diverse sfumature. Quelle stesse sfumature, a volte dolci a volte amare, che rendono le relazioni personali uniche e misteriose.

Nel momento in cui sentiamo di essere attratti in modo irrefrenabile da un’altra persona, quando avvertiamo di essere trascinati nel mondo dell’altro e di non poter opporre alcuna resistenza, ciò avviene perché siamo stati colpiti nella nostra autenticità, perché sono stati chiamati in causa i nostri più antichi desideri e bisogni.

Il gioco delle passioni di Aldo Carotenuto, pagina 157

L’altro, che ha diviso con noi le nostre esperienze e che ora non è più al nostro fianco, ci ha comunque lasciato un prezioso bagaglio di insegnamenti, valori, lezioni di vita. Questo non significa che la perdita non sia dolorosa o difficile da accettare, perché chi abbandona è sempre oppresso dalla colpa e chi viene abbandonato colpito da un senso profondo di distruzione interna, eppure, nonostante tutto, l’abbandono e il senso di perdita che ne deriva hanno una importante e costruttiva funziona: rappresentano le fondamenta – più solide e affidabili perché ormai ben esplorate – su cui edificheremo una nuova esistenza che custodirà in sé tutto il nostro passato.

Il gioco delle passioni di Aldo Carotenuto, pagina 80

Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella della adesione incondizionata ai propri valori interiori.

…il più grave tradimento è quello compiuto verso i nostri bisogni e desideri.

Il gioco delle passioni di Aldo Carotenuto, pagina 57

Per chi non avesse letto il libro e ne fosse rimasto incuriosito, ecco qualche informazione in più:

Recensione de “Il gioco delle passioni”

Dinamiche dei rapporti amorosi

Immagine: Benurs
Immagine di Benurs

Perché le coppie felici sono poche nel mondo? Conoscono forse un segreto che garantisce loro una vita di coppia serena e appagante? O si tratta di pura e sfacciata fortuna?

Se esistesse davvero una formula magica per andare d’amore e d’accordo, credo che faremmo carte false per conoscerla e trasformare all’istante la nostra vita sentimentale: chi è single troverebbe l’anima gemella, chi è in coppia conquisterebbe un equilibrio affettivo soddisfacente e ogni conflittualità cesserebbe.
Se esistesse una formula magica, credo che ci sarebbero ancora divorzi, ma senza rancori e dolorosi risentimenti; ci sarebbero ancora rotture nei rapporti ma senza il desiderio di prendere a testate l’ex-partner e farlo sparire dalla faccia della Terra.

Se esistesse una formula, come ci sentiremmo nei confronti dell’amore e come lo vivremmo?

Informazioni sul libro:

Titolo: Il gioco delle passioni – Dinamiche dei rapporti amorosi
Autore: Aldo Carotenuto
Editore: Bompiani
Pagine: 339

Acquistalo su Amazon.it

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 22 Gennaio 2024